Reddito di Cittadinanza: dati e problematiche

I-Dome.com INTERNO

Infatti più della metà dei poveri non ne usufruisce e uno su tre che lo riceve non è povero.

Reddito di Cittadinanza: contentino temporaneo più che incentivo a trovare lavoro. I dati sulla mancanza di lavoratori stagionali per la stagione estiva fanno riflettere sull’effettiva utilità del reddito di cittadinanza

Reddito di cittadinanza: riforma più che necessaria. È assolutamente necessaria anche una messa a punto del Reddito di Cittadinanza, come dimostra il Rapporto Caritas: il 56% dei poveri in Italia non fruisce del RdC mentre un terzo dei beneficiari non è povero. (I-Dome.com)

Su altri media

Roma, 19 luglio 2021 - Il reddito di cittadinanza può essere richiesto anche quest'anno, in qualsiasi momento. Il nucleo familiare ha quindi diritto al beneficio massimo solo nel caso in cui non percepisca trattamenti assistenziali e altri redditi rilevati nell’Isee. (LA NAZIONE)

L’indebita percezione del contributo è stata quantificata in quasi 12 mila euro erogata in 24 mensilità tra maggio 2019 e maggio 2021 Uno dei tre soggetti era riuscito finora ad ottenere il beneficio nella misura di 8 mila euro, erogati in 16 mensilità. (IVG.it)

Ma giù le mani da uno strumento che – dati alla mano – ha inciso positivamente sui livelli di povertà, sulle disuguaglianze. Roma, 20 lug. (LaPresse)

Ciò nonostante, tra giugno 2019 e gennaio 2020, l’anziano era riuscito ad ottenere oltre 2 mila euro a titolo di reddito di cittadinanza. L’altro percettore aveva invece finora ricevuto oltre 12 mila euro in 25 mensilità. (La Stampa)

Dispiace anche il tono di chi parla di “metadone per i tossicodipendenti” riferendosi al sostegno economico fornito con il Rdc dallo Stato a tanti italiani Alcuni leader di partito hanno deciso di prendere di mira gli aiuti alle fasce più deboli e più esposte della popolazione”. (LaPresse)

Figuravano come soggetti indigenti e per questo percepivano il reddito di cittadinanza, pur essendo in realtà titolari di conti gioco online utilizzati assiduamente per scommettere e persino di vari immobili non dichiarati al fisco. (La Repubblica)