L'Osservatore stronca Eco

Due articoli del quotidiano della Santa Sede, affidatia Lucetta Scaraffia e ad Anna Foa, criticano pesantemente l'ultimo romanzo dello scrittore. Il secondo è pubblicato in prima battuta su Pagine Ebraiche". Ve li riportiamo entrambi. ... (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

«Ex falso sequitur quodlibet» è massima della logica antica (spesso attribuita a Duns Scoto) che vaticina la maledizione della conoscenza: se partiamo da una premessa falsa avremo conseguenze vere o false, ma senza poter distinguere le une dalle altre. (Il Sole 24 Ore)

(Apcom) - "Naturalmente - sottolinea Scaraffia sul giornale vaticano - i cattolici, nel ruolo di persecutori - soprattutto i gesuiti, che sarebbero adusi a ogni bassezza - sono rappresentati come caricature mostruose, e non mancano ... (Virgilio)

Non fa neppure in tempo ad arrivare in libreria che è già in ristampa il nuovo romanzo di Umberto Eco Il cimitero di Praga (Bompiani), pronto anche in ebook. (Brescia Oggi)

Roma, 30 ottobre 2010 - Non ha fatto in tempo neppure a vedere la faccia delle librerie, e l'odore delle dita che a centinaia e poi a migliaia lo hanno sfogliato che il nuovo libro di Umberto Eco è già in ristampa per esaurimento delle copie ... (italiah24.it)

(Apcom) - Forse "anche questo libro sarà un successo stratosferico, milioni di copie vendute, traduzioni in tutte le lingue". E "a una prima occhiata, sembra accattivante, con quel suo rimandare ironicamente a un feuilleton ... (APCOM)

In principio fu il Monte del Tuono, dove uno Sconosciuto spinse un'assemblea di massoni a deporre i reali di Francia... Forma universale di ogni intrigo, dossier, congiura. (L'Espresso)