Trump: irritazione per i viaggi nel Sud-Est asiatico di Xi Jinping

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Secondo la CNN, parlando dei recenti viaggi del Presidente della Repubblica Popolare Cinese in Vietnam, Malesia e Cambogia, Donald Trump avrebbe dichiarato che si tratterebbe di un tentativo di “beffare” gli Stati Uniti. Nel contesto della guerra commerciale tra USA e Cina, innescata da dazi e controdazi, il Presidente Xi Jinping sta intensificando l’attività diplomatica nel Sud-Est asiatico con l’obiettivo probabile di rafforzare la propria influenza nella regione e contrastare la presenza americana. (La voce del Trentino)
Ne parlano anche altre fonti
«Il protezionismo non porta da nessuna parte: una guerra commerciale non avrà vincitori». «I nostri due Paesi dovrebbero salvaguardare con risolutezza il sistema commerciale multilaterale, la stabilità delle catene industriali e di approvvigionamento globali e un ambiente internazionale aperto e cooperativo», aggiunge Xi Jinping al quotidiano vietnamita Nhan Dan. (Milano Finanza)
Il presidente cinese Xi Jinping è arrivato in Malesia nel tardo pomeriggio di martedì, per una visita di tre giorni nell’ambito del suo tour nel sud-est asiatico. Si prevede che discuterà di un accordo di libero scambio tra la Cina e l’Associazione delle nazioni del sud-est asiatico, composta da 10 membri e presieduta quest’anno dalla Malesia. (lapresse.it)
Il presidente cinese Xi Jinping incontra a Kuala Lumpur il re della Malesia, sultano Ibrahim Sultan Iskandar. Il leader della Repubblica Popolare sostiene la causa del libero scambio durante la sua visita nel sud-est asiatico questa settimana, presentando la Cina come una fonte di “stabilità e certezza”. (Il Sole 24 ORE)

Il presidente Xi Jinping è partito oggi per un tour di una settimana nel sud-est asiatico che lo porterà in Vietnam, Malesia e Cambogia. (ISPI)
Replica alla linea bellicosa di Donald Trump delle super tariffe doganali. (avantionline.it)
GUERRA D'UCRAINA (Limes)