Btp, ecco le scelte obbligazionarie più strategiche per il 2023

Milano Finanza ECONOMIA

L’inflazione sta rallentando, anche più delle aspettative dei mercati. Ma ciò non sarà sufficiente nei prossimi mesi a far abbassare la guardia degli investitori, complici il contesto macroeconomico ancora incerto e l’attenzione delle banche centrali alle politiche monetarie da implementare sulla base dell’andamento dei prezzi. Per mettersi a riparo da eventuali sorprese relative all’inflazione, gli analisti di Goldman Sachs hanno individuato tre elementi chiave che possono aiutare gli investitori a ridurre il livello di incertezza. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

Cosa attendere da ora in poi? In area 170 si è formato un doppio minimo che è stato convalidato dal superamento di 175. Cosa attendere quindi dai BTP? Andiamo a monitorare il grafico del BTP Future. (Proiezioni di borsa)

Il Tesoro italiano (Mef) procede con le emissioni di BTP e BOT previste per il 2023: anno in cui non solo l’Italia, ma l’intera area euro si appresta a emettere nuovo debito a livelli storici record, per finanziare le misure di sostegno lanciate contro l’inflazione, in particolare contro il caro-energia, varate dai vari governi. (Borse.it)

Raccolse complessivamente 12 miliardi di euro, specie grazie alla partecipazione alla Fase 2 degli investitori istituzionali. Si tratta del BTp Italia 22 novembre 2028 (ISIN: IT0005517195). (InvestireOggi.it)