Etna, nella notte l’ultima eruzione. L’Ingv: «Ora l’attività si è conclusa»

Corriere della Sera INTERNO

Il flusso lavico diretto verso sud-ovest ha percorso solo poche centinaia di metri in sovrapposizione alle precedenti.

’Ingv: le colate di lava non sono più alimentate L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha comunicato «che le colate di lava non sono più alimentate».

«I fronti della colata più lunga, in Valle del Bove, si attestano ad una quota compresa fra 1700 e 1800 metri». (Corriere della Sera)

Su altre testate

La sorgente del tremore è localizzata nell'area del cratere di Sud-Est ad una profondità di circa 2.900 metri sul livello del mare. Lo stesso si registra per l'attività infrasonica ha subito una brusca diminuzione sia nel tasso di accadimento che nell'energia degli eventi. (Rai News)

Nella notte passata l’Etna ha dato vita a un nuovo spettacolare parossismo, il 6° in appena otto giorni. Anche la convezione umida e la formazione di ghiaccio guidano le dinamiche del pennacchio eruttivo e possono innescare fulmini vulcanici. (InMeteo)

– L’ultima fase eruttiva al cratere di Sud-Est dell’Etna si è conclusa alle 12.25 di oggi. L’analisi dei dati della rete Gps delle ultime 24 ore mostra delle oscillazioni con ampiezza confrontabile con l’errore, e non si registrano variazioni significative (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Il fenomeno parossistico, il sesto dal 16 febbraio scorso, è monitorato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo di Catania. La localizzazione della sorgente è nell’area del cratere di Sud-Est ad una profondità di circa 2.700 metri sul livello del mare. (BlogSicilia.it)

Di seguito le webcam in cui è possibile seguire l’eruzione in diretta: (MeteoWeb)

"Vogliono esaminare qualsiasi affare che io abbia fatto per vedere di trovare una virgola fuori posto, nessun presidente ha dovuto affrontare queste cose", aveva scritto ad agosto. (Yahoo Notizie)