Covid, nuova variante rilevata in Sudafrica, perchè è molto pericolosa

Quotidiano di Sicilia SALUTE

Si tratta di una variante con molti cambiamenti genetici rispetto al virus originario, che potrebbe rappresentare un rischio futuro.

Questo significa che un alto numero di mutazioni potrebbe aiutare il virus a eludere l’immunità.

Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) si sta diffondendo anche in altri Paesi, e ha contagiato alcune persone in Sudafrica.

Anche perché la Delta plus può sfuggire ai tamponi rapidi con ancora più facilità

La variante Delta Plus. (Quotidiano di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

(LaPresse/AP) - (LaPresse)

Al momento, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti, è difficile per gli scienziati stimare l’efficacia dei vaccini contro questa nuova variante. A Hong Kong, la variante si è manifestata in un soggetto che era rientrato appena da un viaggiato in Sud Africa (Torrechannel)

Roma, 26 nov. (LaPresse)

Al momento della valutazione, se l’Organizzazione Mondiale della Sanità vede la nuova variante come quella di interesse o preoccupazione, assegnerà un nome greco a B.1.1.529. La nuova variante potrebbe essere più contagiosa e resistente. (Invezz)

Gli scienziati lanciano l’allarme su una nuova variante del Covid, individuata la prima volta l’11 novembre in Botswana, che ha un “enorme numero di variazioni” che potrebbero permettere al virus di aggirare l’immunità. (Calabria 7)

Secondo gli esperti i tassi di positività legati alla variante dovrebbero essere aumentati nelle ultime settimane, passando da meno dell’1% ad oltre il 30%. Secondo gli esperti, infatti, la diffusione della variante potrebbe essere ancora limitata e non ci sarebbero prove di laboratorio che ne certifichino la reale trasmissibilità ed elusività (L'Occhio)