Stellantis 1.2 PureTech: il motore di nuova generazione ha ancora problemi?

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ClubAlfa.it ECONOMIA

Lanciato nel 2023, il nuovo motore 1.2 PureTech (EB2 Gen 3) ha risolto la problematica cinghia con una catena di distribuzione. Tuttavia, a quanto pare anche questo motore avrebbe dei problemi con l’albero a camme. Questo almeno fino al 2024. Secondo le note tecniche interne, Stellantis avrebbe apportato modifiche e quindi forse il problema finalmente è stato risolto. Stellantis: il nuovo motore 1.2 PureTech (EB2 Gen 3) avrebbe registrato dei problemi con l’albero a camme Disponibile in versione benzina (100 CV) e micro-ibrida (136 CV), il nuovo motore 1.2 PureTech di Stellantis equipaggia una trentina di modelli Citroën, DS, Fiat, Jeep, Opel e Peugeot (ClubAlfa.it)

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Questo motore nel tempo è stato adottato da diversi modelli dei marchi del Gruppo ottenendo effettivamente un buon successo commerciale. Peccato, però, che contestualmente abbia sofferto di una serie di inconvenienti legati alla sua cinghia di trasmissione a bagno d'olio che hanno portato Stellantis sull’orlo di una Class Action a livello europeo. (HDmotori.it)

Nuovi guai emergono per il motore 1.2 PureTech di Stellantis, utilizzato su un’ampia gamma di modelli Citroën, DS, Fiat, Jeep, Opel e Peugeot. Nonostante il recente aggiornamento alla versione EB2 Gen 3 nel 2023, persistono problemi tecnici significativi, mettendo in difficoltà il gruppo automobilistico e i suoi clienti. (autoblog.it)

Chi ha dato un’occhiata di recente ai listini Peugeot o Alfa Romeo potrebbe aver notato un piccolo “mistero” legato al motore 1.2 PureTech Mild Hybrid: la potenza è aumentata. Vediamo cosa sta succedendo dietro le quinte di questo cambiamento e quali modelli ne sono coinvolti. (Autoappassionati.it)

Anche perché, ammettiamolo, una manciata di cavalli in più non avrebbe giustificato modifiche meccaniche. Negli ultimi tempi Stellantis ha aggiornato alcuni modelli, comunicando l'aumento di potenza delle versioni mosse dal 1.2 benzina mild hybrid, passato dai "vecchi" 101 e 136 CV agli attuali 110 e 145CV, 9 in più rispetto al passato. (Motor1.com Italia)

Doveva essere la soluzione ai problemi cronici del piccolo tre cilindri 1.2 PureTech, invece la terza generazione del motore EB2 — introdotta da Stellantis nel 2023 con distribuzione a catena — si sta rivelando fonte di nuove preoccupazioni. (Automoto.it)

Il motore 1.2 PureTech di Stellantis, un elemento centrale nella gamma di modelli del gruppo, continua a essere al centro di problematiche tecniche significative. Tra i problemi più comuni figurano il mal posizionamento delle viti della ruota dentata dell’albero a camme e il rischio di slittamento della catena di distribuzione, una componente che era stata adottata per sostituire la precedente cinghia a bagno d’olio, rivelatasi vulnerabile a un deterioramento precoce. (motori.it)