AstraZeneca, membro Cts: "Ema limiterà uso agli over 60"

Adnkronos INTERNO

A dirlo è Sergio Abrignani, immunologo della Statale di Milano e membro del Comitato tecnico-scientifico, ospite di 'Timeline' su SkyTg24.

Leggi anche AstraZeneca e rischio trombosi, oggi le news da Ema. "Penso che da Ema - ha spiegato - arriverà una decisione in un unico senso, perché già Francia e Germania hanno deciso.

Sul vaccino AstraZeneca "è possibile, plausibile e probabile che Ema dica ciò che già le agenzie regolatorie in Francia e in Germania hanno deciso, ovvero di limitare l'uso" del vaccino "ai soggetti over 60". (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

Lo rende noto oggi in un rapporto aggiornato la Mhra, l’autorita’ britannica del farmaco, pur ribadendo che al momento non e’ provato un rapporto di causa-effetto-. Intanto l’organo consultivo del Regno ha comunque raccomandato di offrire un vaccino diverso alle persone con meno di 30 anni (MeteoWeb)

Esami prima e dopo il vaccino AstraZeneca: la nuova truffa. “Chiunque abbia avuto un’offerta a prezzi modici per eseguire esami diagnostici preventivi prima del vaccino AstraZeneca o dopo la vaccinazione per stare tranquilli deve sapere che tali esami non servono a nulla e non hanno alcun valore scientifico”. (Money.it)

“Gli eventi rari” di trombosi cerebrale “sono effetti collaterali molto rari di AstraZeneca e i benefici superano i rischi. Non ci sono rischi generalizzati nella somministrazione del vaccino, quindi non abbiamo ritenuto necessario raccomandare misure specifiche per ridurre il rischio”. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Ne è convinto il microbiologo Andrea Crisanti, che in Sardegna ha diretto la campagna di screening, e oggi - intervistato a SkyTg24 - dice la sua sul vaccino oggetto di dibattiti e polemiche in queste settimane, in attesa degli aggiornamenti dell'Ema. (YouTG.net)

L’EMA ha rilevato che, per il momento, la maggior parte dei casi finora segnalati ha riguardato donne di età inferiore ai 60 anni, con eventi avversi che si sono registrati entro due settimane dalla prima dose Dopo le spiegazioni di EMA, che sottolinea ancora come i benefici del vaccino superino di gran lunga i rischi, i ministri della Salute nelle nazioni europee si incontreranno per decidere una strategia comune da adottare. (Liguria Oggi)

"Questi casi dimostrano una delle sfide delle campagne di vaccinazione: quando milioni di persone ricevono il vaccino possono aver luogo eventi che non sono stati identificati durante i trial: il ruolo della farmacovigilanza è di analizzare rapidamente questi rischi e l'impatto di benefici/rischi. (Tiscali.it)