Luigi Proietti detto Gigi, il trailer del documentario di Edoardo Leo

Luigi Proietti detto Gigi, il trailer del documentario di Edoardo Leo
Sky Tg24 CULTURA E SPETTACOLO

Edoardo Leo, autore e regista di “Luigi Proietti detto Gigi”, documentario che farà il suo debutto sullo schermo alla prossima Festa del Cinema di Roma - nella Capitale dal 14 al 24 ottobre - non aveva idea che il progetto, avviato ben tre anni fa, avrebbe dovuto raccontare anche la scomparsa del suo protagonista.

Leo ne è anche produttore insieme a Fulvio e Paola Lucisano con Paola Ferrari, Italian International Film, Alea Film, Rai Cinema, in associazione con Politeama e Lexus

Nato da un'idea di Edoardo Leo e da lui anche diretto, “Luigi Proietti detto Gigi” è scritto insieme a Marco Bonini con la fotografia di Giulia Bertini e le musiche di Jonis Bascir (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

Marco Giallini, il toccante ricordo di Gigi Proietti. Una commedia natalizia diretta da Edoardo Falcone pensata per le famiglie ma, cosa più importante, set dell’ultima apparizione del compianto Gigi Proietti. (DiLei)

Incontro con il regista, Edoardo Falcone, e due dei protagonisti, Marco Giallini e Barbara Ronchi. Un passaggio del testimone comico al centro di Io sono Babbo Natale, nuova commedia per famiglie, fra il malinconico e il divertente, diretta da Edoardo Falcone. (ComingSoon.it)

Il dolore è ancora vivo. Anche se uomini come lui difficilmente ci lasceranno mai. (Sky Tg24 )

Festa di Roma, Marco Giallini nell'ultimo film con Gigi Proietti: 'Sono riuscito a farlo ridere'

Nel film Giallini ha una ex moglie impersonata da Barbara Ronchi: «Gigi mi parlava del suo Globe Theatre, dell’Amleto che voleva fare». E’ Babbo Natale, qui, che scrive una lettera (a Giallini): «Cerca di volerti bene anche se nessuno te l’ha mai insegnato» (Corriere della Sera)

Di lui mi porterò sempre dietro la grande umanità, sono orgoglioso di aver fatto questo lavoro con lui» E sul mostro sacro che ha diretto per l'ultima volta, aggiunge: «Gigi aveva uno spirito fanciullesco, era sempre puntuale e disponibile, tra un ciak e l'altro ci raccontava le storielle. (Leggo.it)

Il film di Edoardo Falcone è una favola delicata presentata in preapertura della Festa di Roma, uscirà con Lucky Red, il 3 novembre, il giorno dopo l’anniversario della nascita e della scomparsa di Proietti. (Repubblica TV)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr