Ucraina, processo a soldato russo: "Riconosco mia colpa". E si scusa con vedova vittima

Adnkronos ESTERI

"A questo punto, eravamo quasi a fianco del civile e, sotto pressione, Vadim ha sparato.

"Non è stato Vadim a volerlo.

In aula è stato ascoltato un altro militare russo, Ivan Maltysev, anche lui 21enne e anche lui arresosi alle forze ucraine insieme a Shishimarin.

Shishimarin e altri militari russi si trovavano a bordo di un'auto e stavano scappando dalle forze ucraine.

Ho urlato, ho urlato così tanto", ha detto

(Adnkronos)

Su altre fonti

“Un detto latino – ha spiegato – dice che quando le armi risuonano, il diritto tace. Tuttavia, aggiunge De Paolis, “la guerra è una cosa complessa e non si fa pacatamente e razionalmente. (Nicola Porro)

L'avvocato del soldato russo Vadim Shishimarin ha fatto sapere che presenterà appello contro la sentenza. Shishimarin ha affermato che un altro soldato nell'auto, che non era il suo comandante, gli ha detto di sparare. (la Repubblica)

- KIEV, 23 MAG - Vadim Shishimarin il soldato russo riconosciuto colpevole di crimini di guerra e condannato all'ergastolo a Kiev farà appello contro la sentenza. Lo ha affermato il suo avvocato. (Tiscali Notizie)

Il sergente Vadim Shishimarin, primo soldato russo processato dall'Ucraina per crimini di guerra commessi durante il conflitto in corso, è stato riconosciuto colpevole e condannato al carcere a vita. Era accaduto nel nord-est del Paese in uno dei primi giorni dopo l'invasione del 24 febbraio. (RSI.ch Informazione)

Il 21enne è il primo soldato russo a essere processato per crimini di guerra in Ucraina, dove ha ucciso un civile in bicicletta. Il ragazzo, condannato all'ergastolo da una corte civile di Kiev, è solo il primo di tanti altri. (Liberoquotidiano.it)

Il sergente Vadim Shyshimarin,. dell'unità 32010, quarta Divisione Carri della Guardia Kantemirovskaja di Mosca, è stato il primo condannato all'ergastolo a Kiev per crimini di guerra. Quel soldato ha 21 anni, e dietro le sbarre sembra un ragazzino. (Avvenire)