Le Torri Gemelle stanno cadendo ancora, vent’anni dopo l’11 settembre

Fanpage.it INTERNO

Riguardare le Torri che implodono oggi è ancora più doloroso perché quelle torri non hanno più smesso di cadere.

Che era venuto il tempo di chiudere i conti con l’Iraq pur sapendo (tutti gli esperti lo ripetevano) che Saddam Hussein non aveva nulla a che fare con l’undici settembre.

Il giorno 11 settembre Rai Uno alle 20.35, trasmetterà “Speciale 11 settembre, le due ore che cambiarono il mondo”, condotto da Monica Maggioni

I terroristi hanno sconvolto di nuovo il nostro tranquillo quotidiano, come era già successo l’undici settembre. (Fanpage.it)

Su altri media

Il dramma di New York sembrava ormai essersi rivelato in ogni sua sfumatura ma a Repubblica.it continuavamo a scorrere gli scatti delle agenzie fotografiche. Come ipnotizzati, non riuscivamo a chiudere il programma e con esso una giornata di lavoro che nessuno al giornale avrebbe mai dimenticato. (la Repubblica)

Lui e i suoi colleghi non avevano idea che fosse iniziato l’attacco. 20 anni dopo, a Ground Zero, ricorda come una piccola decisione gli abbia salvato la vita quel giorno mentre molti dei suoi colleghi non ce l'hanno fatta. (Corriere TV)

Quel giorno che causò quasi 5000 mila vittime, uomini, donne, lavoratori, impiegati, soccorritori, passeggeri di quegli aerei. Venti anni dopo quel drammatico 11 settembre 2001, quel giorno che cambiò la storia del mondo, quel giorno in cui due aerei si abbatterono contro le torri gemelle di New York e un terzo nell’area del Pentagono. (RagusaOggi)

Sembravano le sequenze di un film drammatico, un film al quale però è mancato il lieto fine, perché era tutto terribilmente vero”. Ogni undici settembre, tranne gli ultimi due anni a causa dei covid, noi prendiamo un aereo: andiamo in aeroporto. (IVG.it)

di Guido Olimpio. Molti sono stati neutralizzati, numerosi sono in cella, altri sono da localizzare: i protagonisti delle stragi di Parigi e New York. L’11 settembre e il Bataclan, attorno alle due stragi, capi terroristi e comprimari. (Corriere della Sera)

Due decenni dopo l'attentato di Al Qaeda contro il World Trade Center i giornalisti del Sole 24 Ore ricostruiscono quanto accaduto in quei giorni, ma anche i punti oscuri di quegli eventi, le vicende che ne seguirono, dalla guerra in Iraq all'uccisione di Osama Bin Laden, e soprattutto le conseguenze per quanto riguarda per gli Stati Uniti, l'Occidente, il variegato mondo arabo, fino alla recentile ritirata Usa dall'Afghanistan Poco prima delle nove del mattino di venti ani fa un aereo si schiantava contro una delle torri gemelle a New York, seguito pochi minuti dopo da un altro velivolo che in diretta ti mondiale colpiva l'altra torre. (Il Sole 24 ORE)