Canone Rai: esenzione dal pagamento, ecco come fare

BrindisiOggi ECONOMIA

Sono esentati dal pagamento coloro che non possiedono né un televisore né un apparecchio radio in casa e gli ultra 75enni, con un reddito inferiore ad 8mila euro annui.

La richiesta può essere inoltrata anche per via telematica, collegandosi dal sito: agenziaentrate.gov.it – sezione Schede informative e servizi-Agevolazioni Canone TV-Casi di esonero

La richiesta d’esenzione va inviata all’Agenzia delle Entrate (con raccomandata A/R), unitamente alla fotocopia di un documento di riconoscimento del titolare del contratto con l’azienda di fornitura dell’energia elettrica. (BrindisiOggi)

La notizia riportata su altri giornali

Può darsi che arrivi la prima bolletta luce 2022 e questa già contiene l’addebito della prima rata canone RAI. In arrivo la prima rata canone RAI 2022 con la prossima bolletta della luce. (InvestireOggi.it)

Bisogna partire da qui per capire cosa sia il Canone TV (comunemente e impropriamente definito “Canone RAI”) e come avvenga il pagamento. Come da definizione sul portale ufficiale:. E' tenuto al pagamento del canone chiunque detiene un apparecchio televisivo. (Punto Informatico)

L’abbonamento Tv si continuerà a pagare anche se fuori dall’utenza elettrica. Inoltre, il canone RAI fuori dalla bolletta fa notizia, ma in realtà al momento nulla cambia. (InvestireOggi.it)

Nel 2022 non dovrebbero esserci importanti cambiamenti a riguardo, ma la cancellazione del canone RAI dalle bollette dovrebbe essere effettiva a partire dal 2023. RAI, gli scenari per l’addio del canone in bolletta. (Tecno Android)

Leggi anche: Lotteria scontrini anche nel 2022, meccanismo e requisiti. Esenzione canone RAI: altri casi. Trattandosi di un’imposta sulla detenzione dell’apparecchio, il canone deve essere pagato indipendentemente dall’uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive”. (Lavoro e Diritti)

Il confronto con il canone della tv, il tanto odiato, è il caso di dirlo canone Rai. Iniziamo quindi, prima di arrivare alle modalità di esenzione ed ai requisiti utili a capire cosa in realtà rappresenta il canone stesso. (ContoCorrenteOnline.it)