Tragedia Mottarone, tolto il fascicolo al gip di Prato che scarcerò due degli indagati

LA NAZIONE INTERNO

Non sarà dunque Banci Buonamici a dover decidere sull'incidente probatorio chiesto dalla difesa di Gabriele Tadini, il capo servizio della funivia ora ai domiciliari, ma il giudice Elena Ceriotti, "titolare per tabella del ruolo".

Verbania, 7 giugno 2021 – La gip Donatella Banci Buonamici, pratese, che ha rimesso in libertà due dei gestori dell'impianto del Mottarone è stata estromessa dal procedimento 'in corso d'opera'. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre fonti

Con questa mossa i pm chiedono l'annullamento della parte del provvedimento con cui la gip Banci Buonamici lo scorso 29 maggio non ha accolto la richiesta della misura cautelare per Nerini e Perocchio. (Sky Tg24 )

È ancora più incredibile che questo avvenga d'urgenza così di fatto da impedire al gip originario di decidere su una richiesta di incidente probatorio formulata dalla difesa». Queste inspiegabili decisioni rischiano di minare la credibilità della magistratura così come percepita dai cittadini e proprio non ne avevamo bisogno in questo momento storico» (Ticinonline)

È doppiamente singolare che accada in un piccolo tribunale in cui il vero problema dovrebbe essere quello di evitare l’incompatibilità tra gip e gup” Alberto De Sanctis, presidente della Camera penale del Piemonte occidentale, ha definito “singolare” il provvediment adottato dal presidente del tribunale di Verbania (Virgilio Notizie)