Vuelta a España 2024, Marc Soler torna alla vittoria dopo oltre due anni: "Tornare a vincere qui è speciale"

Vuelta a España 2024, Marc Soler torna alla vittoria dopo oltre due anni: Tornare a vincere qui è speciale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SpazioCiclismo SPORT

Marc Soler conquista la 16ª frazione della Vuelta a España 2024. Il corridore della UAE Emirates, dopo tre terzi posti nella seconda settimana, si è lanciato nuovamente all'attacco anche in questa sedicesima tappa riuscendo, a differenza delle giornate passate, ad essere il migliore anche sull'ultima salita che ha portato i corridori ai Lagos de Covadonga. Grazie ad un attacco a circa 4,5 chilometri dalla conclusione lo spagnolo si è liberato della compagnia di Marco Frigo (Israel - Premier Tech) e di Max Poole (dsm-firmenich PostNL), rispettivamente secondo e terzo al traguardo, e ha trionfato in solitaria in cima alla storica salita. (SpazioCiclismo)

Su altre fonti

Ancora una volta i protagonisti sono i fuggitivi, capitanati da un Wout Van Aert che non si accontenta delle 3 tappe vinte, della maglia verde ormai in cassaforte e di quella a pois, meno solida ma altrettanto in suo possesso: il belga va all'attacco nonostante una prima caduta poco dopo la partenza, ma una seconda caduta, quella sulla discesa di Collada Llomena, lo manda al tappeto in particolare per la gamba destra, costringendolo al ritiro in lacrime. (Quotidiano Sportivo)

Sono 17 i corridori che prendono il comando in avvio di gara: Van Aert, Del Toro, Vine, Soler, Lecerf, Frigo, Riccitello, Moniquet, Lazkano, Mihojlevic, Eengelhart, Zana, Guglielmi, Poole, Moniquet e Izaguirre. (sport.periodicodaily.com)

Lo spagnolo Marc Soler ha vinto per distacco la 16/a tappa della Vuelta di Spagna, la Luanco-Lagos de Covadonga di 181.5 km, mentre Ben O'Connor resta maglia rossa. Soler, portacolori del Team Uae Emirates, ha tagliato il traguardo in salita nella nebbia precedendo di 0.18 secondo l'italiano Filippo Zana del Team Jayco e di 0.23 secondi il britannico Max Poole della DSM. (Sport Mediaset)

I VOTI DI STAGI. SPLENDE SOLER TRA LA NEBBIA. O'CONNOR ROSSO TRAMONTO, ROGLIC ROSSO CRESCENTE.

Marc Soler, 30enne spagnolo della Uae-Emirates, ha vinto la 16/a tappa della Vuelta, 181 km da Luanco ai Lagos de Covadonga, arrivo in salita (12,5 km al 6,9% di pendenza). E la sua Uae-Emirates si conferma ulteriormente come squadra più vincente del 2024: 69 centri. (La Gazzetta dello Sport)

PAGELLE SEDICESIMA TAPPA VUELTA A ESPAÑA 2024 (OA Sport)

10 e lode. Tappa che resta, tappa che fa storia, per un ragazzo che in questa corsa aveva già collezionato tre terzi posti. (TUTTOBICIWEB.it)