Medici di famiglia e Covid, Franco Gabriele: "La pandemia ne ha portata anche una normativa"

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine ESTERI

“Io sono favorevole al green pass – puntualizza – anche se sarei più favorevole per l’obbligo vaccinale”

Gli uffici di igiene staccavano il telefono, molti medici chiudevano gli studi e non si facevano trovare, noi non l’abbiamo mai fatto.

“Poi però – spiega il dottor Gabriele – è arrivato un altro tipo di pandemia, meno tollerabile: ovvero normativa.

“Sono sicuro – ammette – come sicuramente è accaduto a molti colleghi, di aver visitato molti pazienti positivi pur non sapendolo, e senza protezioni adeguate. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sono infatti 3585 i nuovi casi di coronavirus a fronte di 11.139 tamponi eseguiti, per un tasso di positività che continua a salire e che oggi raggiunge il 32%. Ma la notizia che desta maggiore preoccupazione è sicuramente quella inerente ai decessi: nelle ultime 24 ore altre 25 persone hanno perso la lotta contro la malattia e ora il numero dei morti dall’inizio della pandemia ha superato quota 9mila (9010). (LaVoce del popolo)

onsueto aggiornamento con i numeri dell'Unità di Crisi sull'andamento della pandemia: in provincia sono 11 i nuovi casi di positività al Covid registrati nelle ultime 24 ore, un decesso e 10 guariti. (Il Piccolo)

Fino ad oggi, come riportato dalla Bbc, che ha sentito lo scienziato, l'Africa rappresenta solo il 2,6% delle dosi somministrate a livello globale: è stato vaccinato meno del 5% della popolazione rispetto al 40% nella maggior parte degli altri continenti. (TIMgate)

Per questo aumentano le richieste di favorire un uso più generalizzato di mascherine e di ricorrere allo smart working, mentre avanza l’ipotesi di passaporto vaccinale: sono il piano B del governo, appoggiato dal sistema sanitario e dalla British Medical Association. (Open)

Per quanto riguarda i positivi, c’è un nuovo calo: complessivamente sono 197 (ieri erano 240), di cui, 184 si trovano in isolamento domiciliare, 7 ricoverati in ospedale, 5 in Rsa Covid e 1 in Foresteria. (RagusaOggi)

Il 26,9% riportava un calo dell’attività sessuale, invece l’8% andava in controtendenza e riportava un aumento. https://it.sputniknews.com/20211023/covid-e-lockdown-la-pandemia-uccide-il-sesso-13435830. (Sputnik Italia)