Taiwan, la Cina e le "esercitazioni militari di combattimento". L'avvertimento "solenne" a Biden

Liberoquotidiano.it INTERNO

", era stato chiesto al presidente Usa a Tokyo durante una conferenza stampa congiunta con il primo ministro del Giappone, Fumio Kishida

Lo hanno confermato i militari cinesi dopo la notizia delle prime esercitazioni militari congiunte di Cina e Russia dall'invasione russa dell'Ucraina e in concomitanza con la visita di Joe Biden in Asia, la prima da presidente degli Stati Uniti.

25 maggio 2022 a. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Aggiungerei che Cina e Russia, sono sempre stati d’accordo nel diffondere propaganda anti statunitense e che cerano di far passare come il male assoluto. Sotto l’ombrello nucleare” degli Stati Uniti, il Giappone sta facendo il possibile per impedire che gli Stati Uniti vengano accusati di essere stati i primi a usare armi nucleari. (Radio RTM Modica)

Se gli Stati Uniti intervenissero militarmente in difesa di Taiwan, in caso di invasione cinese, sarebbe di fatto una guerra che vedrebbe USA e Cina scontrarsi faccia a faccia. Questa “incertezza” tiene in piedi un precario equilibrio tra Biden e la Cina, notoriamente suscettibile sulla questione Taiwan. (L'INDIPENDENTE)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati La Cina manda un segnale forte agli Usa dopo le parole del presidente Joe Biden su Taiwan. (ilmattino.it)

Per due volte in sei mesi Biden ha preso le parti di Taiwan nell’eventualità di un’aggressione cinese all’isola. La politica Usa su Taiwan. I rapporti tra gli Stati Uniti e Taiwan sono stati ottimi fino agli anni Settanta, tanto che Washington considerava l’isola come l’unica rappresentante della Cina (LifeGate)

La smentita delle parole del presidente su Taiwan, rendono meno credibile il deterrente statunitense nei confronti della Cina Il presidente statunitense Joe Biden ha risposto chiaramente “sì” in un’intervista rilasciata durante la sua visita in Giappone (La Nuova Bussola Quotidiana)

Taiwan non è l’Ucraina. Al di là del Taiwan Relations Act, vale la pena interrogarsi sul perché gli Stati Uniti – almeno a sentire Biden – sarebbero disposti a intervenire militarmente a Taiwan. Non è finita qui, perché Biden ha aggiunto un particolare che non deve essere trascurato: gli Stati Uniti sarebbero pronti a difendere militarmente Taiwan qualora la Cina tentasse di conquistare l’isola con la forza. (InsideOver)