Verso il meteo invernale. Arriva la neve sui rilievi

Tempo Italia INTERNO

L’Italia si troverà coinvolta in una profonda area di bassa pressione, con condizioni meteo molto instabili, e precipitazioni soprattutto nella penisola e le due isole maggiori.

Si avranno le ideali condizioni per precipitazioni a partire dalla Sardegna verso le regioni centrali tirreniche e la Sicilia.

Tanta neve è attesa sull’arco alpino dei versanti esteri, ma la neve tenderà a cadere anche sulle Alpi orientali, specie nelle aree esposte

Nella giornata di giovedì 25 novembre, un’area di bassa pressione dalle Isole Baleari andrà a innescare condizioni di forte instabilità atmosferica in Italia. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Il maltempo interesserà anche la Sardegna e l’arco alpino dove la neve scenderà di quota e fin sopra gli 800 metri. L’aria fredda in quota provocherà nevicate sull’arco alpino fin sopra i 600 metri sul Piemonte occidentale e a circa 1000-1300 metri sul resto delle Alpi. (OnlineMagazine.it)

Tra pomeriggio e sera diffuso maltempo con piogge e rovesci a carattere sparso, anche temporaleschi sul Friuli. Breve pausa quindi quella odierna e nemmeno per tutti in attesa di un’intensa ondata di maltempo che si esprimerà tra domani (giovedì) e la giornata di venerdì. (Il Faro online)

(askanews) – Un’intensa perturbazione pilotata da un vortice centrato sulle Isole Baleari sta investendo l’Italia, dando l’avvio a una diffusa fase perturbata che avrà il suo culmine in un’irruzione di aria polare nel weekend. (askanews)

Giovedì, sul levar del sole, un forte maltempo sarà già in azione soprattutto sul comparto più occidentale del Paese. Deboli nevicate interesseranno ancora l'arco alpino fino alle quote dei fondovalle, con i fiocchi che potranno raggiungere città come Aosta, Sondrio e Bolzano (InfoOggi)

Maggiore stabilità oggi. Abbiamo assistito fino a questo momento a condizioni meteo in prevalenza stabili sulla nostra Penisola, con rovesci isolati che hanno colpito e stanno tutt’ora colpendo in maniera anche occasionalmente intensa alcune aree meridionali (joniche). (Centro Meteo Italiano)

Maltempo che tra Sabato e Domenica sarà accompagnato da un primo calo delle temperature con neve sulle Alpi e sull’Appennino probabilmente fin sotto i 1000 metri. Weekend in compagnia dell’aria artica con crollo termico e neve. (Centro Meteo Italiano)