Pomodori contaminati da pesticidi importati da Egitto e Cina e spacciati come 100% italiani

Il Riformista INTERNO

Quanto sequestrato sarebbe la parte residua di una partita di semilavorato e alcune centinaia di tonnellate sarebbero state già commercializzate in Paesi Ue ed extra Unione europea.

L’associazione di rappresentanza e assistenza dell’agricoltura italiana conferma l’allarme per l’aumento delle importazioni in Italia di derivati di pomodoro del 23% nel primo bimestre del 2021 soprattutto dalla Cina

Intanto, campioni del prodotto sono stati inviati in laboratori specializzati per eseguire le analisi. (Il Riformista)

Se ne è parlato anche su altri media

Prodotti sempre più pericolosi sui nostri scaffali. Dall’Egitto arriva il semilavorato di pomodoro contaminato. Lo sottolinea la Coldiretti, per essere venduto sugli scaffali come doppio o triplo concentrato di pomodoro. (il Caudino)

A scoprire la frode alimentare sono stati i carabinieri del Reparto tutela agroalimentare che hanno effettuato delle indagini in una nota azienda conserviera di Nocera Superiore. (inPrimaNews.it)

«Il sequestro di concentrato di pomodoro proveniente dall'Egitto conferma l'allarme per l'importazione di cibi di bassa qualità, con il rischio che vengano spacciati come made in Italy», scrive la Coldiretti in una nota. (Il Sole 24 ORE)

Il concentrato di pomodoro estero, proveniente da Paesi non appartenenti all'Unione Europea, veniva miscelato a quello italiano e poi lavorato e venduto come “pomodoro 100% italiano” e “pomodoro 100% toscano” Nell'ambito della stessa operazione sono stati denunciati i fratelli A. (Fanpage.it)

Pochi mesi prima altre indagini avevano messo sotto la lente di ingrandimento le conserve di pomodoro. Il semilavorato sequestrato, infatti, rappresentava solo la parte residua di una partita più grande, già lavorata e commercializzata in Paesi UE ed extra UE. (LiberoQuotidiano.it)

Sequestrate oltre 800 tonnellate di pomodori contaminati da pesticidi. pomodori. Tonnellate di pomodori contaminati da pesticidi provenienti dall’Egitto e venduti al mercato estero e nazionale: è ciò che i carabinieri del Comando per la Tutela Agroalimentare hanno trovato in un’azienda campana. (Yahoo Notizie)