Mar Baltico: il Consiglio concorda limiti di cattura per il 2022

pesceinrete.com ECONOMIA

Ieri i ministri dell’agricoltura e della pesca dell’UE hanno raggiunto un accordo politico sui totali ammissibili di catture (TAC) e sulle quote per Stato membro del prossimo anno per i dieci stock ittici commercialmente più importanti del Mar Baltico.

Data la mancanza di miglioramento degli stock di merluzzo bianco, il Consiglio ha continuato a fissare solo un TAC specifico per le catture accessorie. (pesceinrete.com)

Ne parlano anche altre fonti

L’Assegno unico per i figli dovrebbe entrare a regime il 1° gennaio. (La Stampa)

Tuttavia, le ONG riconoscono anche che sono stati compiuti alcuni progressi verso la considerazione degli impatti della pesca sull’ecosistema. L’attività di pesca deve cessare di esacerbare la crisi ecologica e diventare parte della soluzione sanitaria a lungo termine per il Mar Baltico (pesceinrete.com)

Pubblicità. Dal 1 gennaio del 2022 dovrebbero essere adeguati gli assegni all’inflazione per evitare la perdita di potere d’acquisto dei pensionati, anche se non è ancora stata definita la procedura. Grazie a questi aumenti previsti negli assegni, in parte si andranno a compensare due anni di congelamento degli aumenti delle pensioni per effetto dell’inflazione nulla e negativa. (Silenzi e Falsità)

Il riconoscimento e la determinazione dell’importo dell’assegno avvengono tenendo conto della tipologia del nucleo familiare, del numero dei componenti e del reddito complessivo del nucleo stesso. Il reddito complessivo del nucleo familiare deve essere composto, per almeno il 70%, da reddito derivante da lavoro dipendente e assimilato (Gazzetta del Sud)