Bollo auto, dal 2020 si salda con PagoPa (che non vuol dire solo online)

Wired.it ECONOMIA

In legge di bilancio il progetto di associare a Pagopa il pagamento del bollo auto.

Ma come funzionerà in concreto il versamento del bollo auto dal 2020 tramite il sistema PagoPa?

Per questa ragione i cittadini potranno appoggiarsi a canali fisici o online di banche e altri cosiddetti prestatori di servizio di pagamento.

Nella fattispecie, si potrà quindi pagare il bollo auto 2020 presso le agenzie e le filiali della propria banca; tramite home banking facendo attenzione ai loghi Cbill o PagoPa; presso gli sportelli Atm delle banche; presso punti Sisal, Lottomatica e Banca 5; oppure presso gli uffici postali, tutti enti convenzionati con il sistema PagoPa. (Wired.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Anche le agenzie di pratiche auto avranno l’obbligo di passare a PagoPa, che dovranno utilizzare anche in caso di pratiche per il passaggio di proprietà di un mezzo di trasporto e nelle pratiche per nuova immatricolazione. (Silenzi e Falsità)

Nelle agenzie di pratiche auto che hanno già adottato questa soluzione, il cosiddetto costo di esazione per il pagamento del bollo auto è aumentato di 50 centesimi, passando da 1,87 a 2,37 euro. Bollo auto, multe e passaggi di proprietà: aumenti in vista nel 2020. (TuttoMotoriWeb.com)

Dal primo gennaio il bollo auto si pagherà solo con la piattaforma PagoPa, “una delle architravi del nostro sistema digitale” che interessa tutti i pagamenti alla Pubblica Amministrazione e a cui non poteva sfuggire il bollo auto. (askanews)

Il pagamento bollo auto 2020 segue regole diverse a seconda che si tratti del primo pagamento bollo auto 2020 o di rinnovo bollo auto 2020. Pagamento Bollo auto 2020 PagoPa: novità decreto fiscale 2020. (The Italian Times)

Leggi anche: “Bollo auto: novità in arrivo: da gennaio 2020 si paga in modo diverso con PagoPa”. Con le commissioni il bollo auto diventa più oneroso. Non si può, certamente, parlare di salasso, ma, verosimilmente, l’aumento dei costi di gestione sarà sentito dai cittadini. (Investire Oggi)

Un aumento che, almeno stando alle indiscrezioni, sarebbe di pochi euro, come abbiamo preannunciato in questo articolo Bollo auto 2020: altro che abolito, si parla di aumenti. Per saperne di più leggere Bollo auto: sconto più alto in arrivo, ecco per chi. (Money.it)