Cagliari sempre più isolata, la Tirrenia per Civitavecchia scompare all'orizzonte: addio allo storico collegamento

Casteddu Online ECONOMIA

Con la trasformazione di Alitalia in Ita, la nuova compagnia non ha l’obbligo di garantire il servizio pubblico portato avanti dalla compagnia di bandiera italiana.

Ma è certo che da oggi non compariranno più all’orizzonte del mare davanti a Cagliari.

Cagliari sempre più isolata, la Tirrenia non garantirà più il collegamento con Civitavecchia e viceversa.

Ma il tempo stringe, e l’ombra di una Sardegna isolata anche da cielo (con l’unica opzione di affidarsi alle compagnie low cost) è sempre più grande

I due traghetti della Moby, la Dada e la Zazá, attraccheranno in altri porti. (Casteddu Online)

Su altri giornali

Quindi sto tentando di far passare un emendamento alla prossima legge di Bilancio dove stabiliamo un semplice principio: la continuità territoriale marittima è a totale carico dello Stato. Potrebbe farsene carico Grimaldi, già operativa da Cagliari per Napoli o Gnv che collega Civitavecchia a Olbia. (Casteddu Online)

L’assessore dei Trasporti Giorgio Todde, quota Lega ovvero quota governo, non interviene da un bel po’. Dal 15 ottobre ci sono zero, zero biglietti in continuità territoriale se uno casomai avesse bisogno di arrivare a Roma o Milano e da lì spostarsi. (Casteddu Online)

Come si sentono solo al passaggio di Sant'Efisio davanti al municipio, il primo maggio, o quando il porto è avvolto dalla nebbia. Il rischio è che tra un mese non si potrà nemmeno viaggiare (YouTG.net)

Dal Mims spiegano che «si tra lavorando ad una soluzione per uscire al più presto dall’emergenza». Per Civitavecchia la conclusione operativa della linea si traduce in non meno di 120.000 passeggeri all’anno e 25mila mezzi pesanti ed altri tipologie di cargo cancellato. (Civonline)

Così il Governo, che fino a 48 ore fa non era stato particolarmente incline a spendere dichiarazioni sulla vicenda, ha finalmente fatto sentire la sua voce. Si tratterebbe in particolare di Corsica Ferries, che negli anni scorsi ha già curato, con il marchio Sardinia Ferries, i collegamenti tra l’isola e Civitavecchia (TRC Giornale)

La nave Civitavecchia-Cagliari della Tirrenia, soppressa da ieri, porta di rimbalzo problemi anche ai commercianti e ai tassisti cagliaritani. Le autorità preposte, me lo auguro anche per noi sardi che dobbiamo poter usufruire di un passaggio in nave, ma anche per continuare a incentivare il turismo, facciano qualcosa”. (Casteddu Online)