L'ultradestra vince in Germania, ma al governo potrebbe andare la nuova sinistra anti-migranti

L'ultradestra vince in Germania, ma al governo potrebbe andare la nuova sinistra anti-migranti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
EuropaToday ESTERI

La premessa, obbligatoria, è che Sassonia e Turingia, le due regioni-Stato dell'Est tedesco in cui si è votato domenica, e che hanno visto il trionfo del partito di ultradestra AfD, rappresentano appena il 7 per cento della popolazione dell'intera Germania. Inoltre, pur avendo aumentato significativamente i voti rispetto alle precedenti elezioni, l'AfD era già una forza politica affermata in questi land, tanto che già nel 2020 il partito di Alice Weidel e di Bjoern Hoecke è stato a un passo dall'entrare nel governo della Turingia, salvo poi venire confinato all'opposizione dal patto tra i moderati di centrodestra della Cdu e la sinistra. (EuropaToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Domenica scorsa, per la prima volta da quando i nazisti sono stati al potere, l'estrema destra ha vinto un'elezione statale in Germania. L'AfD è in testa nello Stato della Turingia secondo gli exit poll ufficiali. (Euronews Italiano)

E la sua corrente, l'Ala, sotto osservazione dei servizi segreti in quanto "contro l'ordine democratico libero". (Fanpage.it)

“Abbiamo un risultato molto buono in Sassonia, in Turingia è addirittura sensazionale, con un risultato storico. È chiaro che la gente vuole che ci sia un cambiamento nella politica”. (Il Sole 24 ORE)

Cos'è Afd, Alternative für Deutschland, il partito di estrema destra tedesco

Non potrebbe essere altrimenti. Il giorno dopo l’exploit di Alternative fur Deutschland (AfD) in Turingia (primo partito) e Sassonia (secondo a un punto dai cristiano-democratici della Cdu), in quella che fu la Germania dell’Est, il cancelliere Olaf Scholz è costretto a fare i conti con la realtà. (L'HuffPost)

Nella vicina Sassonia, l’AfD è la seconda forza, di poco alle spalle dell’Unione Cristiano-Democratica (Cdu). – Per la prima volta nella sua storia, il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AfD) ha vinto un’elezione regionale, imponendosi come primo partito nello Stato orientale della Turingia con circa il 33% dei voti. (Agenzia askanews)

È giunta proprio nell’ex Germania Est la prima vittoria storica dell’estrema destra tedesca di Afd, che ha saputo canalizzare il malcontento di una nazione sempre più polarizzata sia politicamente che geograficamente. (WIRED Italia)