Arriva lo switch off, di cosa si tratta? Ecco chi dovrà cambiare telefono e sim

Arriva lo switch off, di cosa si tratta? Ecco chi dovrà cambiare telefono e sim
Periodico Italiano SCIENZA E TECNOLOGIA

Per fruire al meglio della qualità della rete TIM, ti suggeriamo di valutare la sostituzione del vecchio smartphone”.

Presto molti utenti saranno costretti a cambiare smartphone e sim a causa dello switch off: di cosa si tratta e chi sarà coinvolto.

Dunque anche coloro che hanno uno smartphone 4G di prima generazione saranno costretti a cambiarlo con un modello più recente se vorranno continuare ad usufruire di un servizio internet veloce e affidabile

In questi mesi si è parlato a lungo dello Switch off del digitale terrestre. (Periodico Italiano)

Ne parlano anche altre fonti

Se utilizzate TIM come operatore, prima di aprile vi consigliamo di informarvi se il vostro smartphone supporta correttamente il VoLTE su rete TIM, per non perdere la possibilità di navigare in rete durante le chiamate (MobileWorld)

L’annuncio era arrivato già questo autunno, ma ora la scadenza si fa sempre più vicina: ad aprile 2022 TIM “spegnerà” la sua rete 3G a favore dell’utilizzo di sistemi di connettività più recenti come il 4G e il 5G. (Tom's Hardware Italia)

A decorrere da questi mesi dovremo necessariamente dire addio ad una delle reti più amate dal pubblico. Nell’era dei grandi network tutto ciò sembra anacronistico e pertanto si punta sempre più marcatamente all’ottimizzazione delle attuali infrastrutture di rete 4G LTE e 5G. (Tecno Android)

Switch off: chi dovrà cambiare SIM e telefono

La dismissione riguarderà anche il vettore di proprietà sempre della TIM e i cambiamenti su riportati si applicheranno allo stesso identico modo Come è naturale che sia, la dismissione 3G TIM non avrà invece alcun effetto per chi ha uno smartphone 4G VoLTE e 5G con SIM maggiori o uguali a 128k. (OptiMagazine)

Al via lo switch off della rete 3G di TIM. L'operatore, infatti, informa i propri clienti che l'inizio dello switch off della rete 3G partirà ufficialmente durante il mese di aprile 2022 e terminerà entro la fine di questo anno, ma non abbiamo a disposizione tempistiche più dettagliate; vi basti sapere, però, che ormai è solo questione di tempo prima che il vostro vecchio dispositivo verrà messo da parte per preferire le più recenti (e affidabili) reti 4G e 5G. (Telefonino.net)

Switch off TIM: chi deve cambiare telefono. Le ipotesi, in questo scenario, sono due: chi ha un telefono solo 3G e chi, invece, ha un telefono 4G di prima generazione che non supporta la tecnologia “Voce su LTE" (anche detta VoLTE: le telefonate vengono inviate come dati sulla rete 4G). (Libero Tecnologia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr