PREVISIONI Caldo afoso, è la settimana della svolta: in arrivo il ciclone di fine Estate

PREVISIONI Caldo afoso, è la settimana della svolta: in arrivo il ciclone di fine Estate
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
StatoQuotidiano.it INTERNO

FOGGIA – Caldo con le ore contate in Italia. Dalla lontana terra dei Vichinghi, dalla Groenlandia passando per l’Islanda, è in arrivo la perturbazione che decreterà la fine dell’Estate africana 2024. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che, nelle ultime ore, una goccia fredda di aria polare marittima si è staccata dalla Groenlandia ed è entrata nel flusso perturbato settentrionale verso l’Europa mediterranea. (StatoQuotidiano.it)

Ne parlano anche altre fonti

Escalation del maltempo temporalesco nei prossimi giorni. L’attività temporalesca, già presente da qualche giorno in forma irregolare al Nord e localmente in Appennino, andrà ulteriormente intensificandosi nel corso della giornata odierna, con predilezione ancora dei rilievi in genere, magari di più, oggi, di quelli appenninici centro-meridionali, ma anche della Sardegna interna, del centrosud Piemonte, qui anche su alcuni settori pianeggianti, e delle Alpi e pre-Alpi in genere. (Tempo Italia)

L'autunno meteorologico è cominciato all'insegna di un clima sostanzialmente estivo, ma siamo alle porte di un primo cambiamento concreto. Una goccia fredda in movimento verso il Mediterraneo causerà un cedimento della struttura anticiclonica di matrice africana che ha portato caldo oltre le medie sull'Italia nelle ultime settimane. (Today.it)

La Protezione civile ha valutato per martedì 3 settembre una allerta meteo gialla per rischio temporali su otto regioni. (Fanpage.it)

Meteo: Weekend, ci sono importanti novità per Sabato 7 e Domenica 8 Settembre

PREVISIONI PER I Temperature: minime comprese tra +20°C e +22°C, massime comprese tra +30°C e +33°C. (Estense.com)

Nel corso delle prossime ore, l’instabilità atmosferica si estenderà alle zone appenniniche, interessando gran parte delle aree interne della penisola. (Meteo Italia)

Previsioni meteo per il prossimo fine settimana Dal Nord Europa si avvicinerà molto rapidamente una vasta area depressionaria che darà il via a una fase di diffuso maltempo che entrerà nel vivo in realtà già da Giovedì 5 Settembre, con effetti che si protrarranno per tutto il fine settimana. (iLMeteo.it)