Covid, ecco cos’è l’auto-sorveglianza e cosa significa "contatto stretto"

Gazzetta del Sud INTERNO

4) Gli operatori sanitari devono eseguire tamponi su base giornaliera fino al quinto giorno dall’ultimo contatto con un soggetto contagiato.

Se non è stato possibile garantire l’uso della mascherina, tali contatti dovranno sottostare a sorveglianza passiva

Il decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 229, ha introdotto nuove regole sulla quarantena per i cosiddetti "contatti stretti" di persone che sono risultate positive al Covid. (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altri giornali

Se ormai sono asintomatico, il medico mi prescrive un test dopo 10 o 7 giorni e, se negativo, fa il certificato di guarigione. Se entro nel sistema di tracciamento, mi arriva una mail con la data del tampone di fine quarantena. (Corriere della Sera)

Le nuove REGOLE da seguire. Le nuove REGOLE covid da seguireCon l'ultimo decreto anti-COVID sono cambiate le regole per la quarantena e per gli isolamenti fiduciari (quando si è stati a stretto contatto con un positivo). (iLMeteo.it)

Rientra nei contatti stretti anche chi ha fatto un viaggio in aereo, treno o qualsiasi altro mezzo di trasporto a due posti di distanza da chi è poi risultato positivo al Covid Nel decreto compare questo nuovo termine che indica i passi da fare a chi è vaccinato o guarito e ha avuto contatti con un positivo. (Virgilio Notizie)

Ecco una guida su quando fare il tampone e quando non serve:. Se sono positivo sintomatico. Se non sono vaccinato o ho completato il ciclo vaccinale/guarigione da più di 4 mesi : dopo almeno 10 giorni di isolamento e tre senza sintomi. (Zoom24.it)

4) Gli operatori sanitari devono eseguire tamponi su base giornaliera fino al quinto giorno dall’ultimo contatto con un soggetto contagiato Covid, cos’è l’auto-sorveglianza e cosa significa "contatto stretto". (Gazzetta del Sud)

CAO: una norma pensata per le strutture pubbliche, il consiglio è quello di controlli il più ravvicinati possibile in funzione delle organizzazioni regionali. 12 Gennaio 2022. Obbligo di tampone giornaliero per il sanitario ma solo se il contatto è ad “alto rischio” Lo prevede una circolare del Ministero. (Odontoiatria33)