Turismo 80mila turisti in Canton Ticino nel lungo weekend di Pasqua

Verbanonews.it ESTERI

Le restrizioni legate alla pandemia non fermano il turismo in Canton Ticino.

Lugano, Locarno e Ascona le destinazioni più frequentate nelle giornate di Pasqua e Pasquetta.

Mentre in Italia il settore resta bloccato, dall’altra parte del confine si è chiuso un lungo weekend pasquale segnato dalla presenza di migliaia di visitatori provenienti da tutta la Svizzera.

Le chiusure imposte dall’andamento dell’epidemia hanno però di fatto bloccato questi transiti verso il nostro paese

Sarebbero circa 80mila, secondo le stime comunicate alla Rsi dal direttore di Ticino Turismo, Angelo Trotta, gli svizzeri che si sono spostati verso sud nel fine settimana. (Verbanonews.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

(LaPresse) – Gli ordini di fabbrica in Germania avanzano dell’1,2% a febbraio 2021, rispetto al mese precedente. L’aumento è stato pari al 5,6% su base annua (LaPresse)

Nella decima partita dei Mondiali di Calgary infatti, gli elvetici sono incappati nella terza sconfitta consecutiva perdendo per 9-8 dalla Danimarca, che fin lì aveva conquistato solo due vittorie. Il cammino della squadra Svizzera di curling si è complicato. (RSI.ch Informazione)

“Non c’è un modo migliore, ognuno deve scegliere una strategia personale, in base alle sue convinzioni o al suo stile di vita”, ha spiegato Tamò. Tanta gente oggi ha voluto acquistare i test della Roche per diagnosticare un’infezione da Sars-Cov-2 a casa, ma non si sono creati disagi particolari nelle duecento farmacie ticinesi. (Ticinonews.ch)

La prevenzione riveste quindi estrema importanza e la popolazione ha la possibilità di informarsi consultando i siti della Polizia cantonale www.polizia.ti.ch , del gruppo cantonale Cyber Sicuro www.cybersicuro. (Ticinonline)

In conclusione, il Consiglio di Stato ritiene che l’avamprogetto contenga «diverse incognite senza apportare vantaggi procedurali o materiali tangibili». Pollice verso del Consiglio di Stato ticinese alla proposta di Berna di trasferire alcune competenze della giustizia militare alle autorità civili. (Corriere del Ticino)

Esiste un legame fra casi di trombosi cerebrali e somministrazione del vaccino anti-Covid di AstraZeneca, ma si tratta di "effetti collaterali rari" e per questo i benefici del preparato superano i costi: è questa la valutazione dell'Agenzia europea del farmaco (EMA) che oggi (mercoledì) ha reso nota la propria valutazione del preparato anglo-svedese. (RSI.ch Informazione)