Vittorio Rizzi: chi è il successore di Elisabetta Belloni ai servizi segreti

Vittorio Rizzi: chi è il successore di Elisabetta Belloni ai servizi segreti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it INTERNO

"Per la sostituzione di Elisabetta Belloni al vertice dei Servizi abbiamo deciso di nominare il prefetto Vittorio Rizzi, attuale vicedirettore dell'Aisi. Ha alle sue spalle una carriera prestigiosa nella Polizia di Stato, con risultati apprezzati ovunque". È l'annuncio di oggi, giovedì 9 gennaio da parte del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa organizzata dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti e dall'Associazione stampa parlamentare. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La nomina, definita «un passo significativo per la sicurezza nazionale», sarà formalizzata nel Consiglio dei Ministri convocato per oggi pomeriggio. L’annuncio è stato dato dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa di fine anno. (ilmattino.it)

Vittorio Rizzi sarà il nuovo direttore dell’Dis (Dipartimento delle informazioni per la sicurezza), "un funzionario di prim'ordine", lo ha definito Giorgia Meloni. Per la sostituzione di Elisabetta Belloni ai Servizi "abbiamo deciso di nominare il prefetto Vittorio Rizzi, attuale vicedirettore dell'Aisi”. (Italia Oggi)

Roma, 9 gen. La nomina verrà formalizzata nel Cdm di oggi". (Tiscali Notizie)

Vittorio Rizzi al Dis, al posto di Elisabetta Belloni il superpoliziotto che indagò sull’omicidio Biagi

Il nuovo capo dei servizi segreti italiani sarà il prefetto Vittorio Rizzi. La nomina, nell’aria da alcune ore, è stata confermata dalla premier Giorgia Meloni durante la conferenza annuale con i giornalisti e sarà formalizzata nel corso dell’odierno Consiglio dei Ministri. (Moked)

Il prefetto Vittorio Rizzi, nato a Bologna nel 1959, ha questa dote innegabile: è molto colto - ha due lauree, una in giurisprudenza alla Federico II di Napoli e una in scienze delle pubbliche amministrazioni a Catania - ed è un fautore delle collaborazioni con le università, al punto da essere titolare della cattedra di criminologia presso il dipartimento di Psicologia della Sapienza e di sociologia del crimine alla facoltà di scienze politiche dell’Università degli studi internazionali di Roma. (Il Sole 24 ORE)

Il nome del prefetto Vittorio Rizzi, attuale vicedirettore dell'Aisi, era quello più accreditato per sostituire Elisabetta Belloni alla guida del Dis dal prossimo 15 gennaio. Vittorio Rizzi al Dis al posto di Elisabetta Belloni. (La Stampa)