Schianto Frecce, il pilota Del Dò è tornato a casa. Fisicamente in buone condizioni, turbato per la tragica morte di Laura

ilgazzettino.it INTERNO

Oscar Del Dò, il pilota delle Frecce tricolori il cui aereo è caduto nel corso di una manifestazione all'aeroporto di Caselle due giorni fa, è tornato in Friuli Venezia Giulia. Del Dò, di 35 anni, è nato a Torreano di Martignacco (Udine), secondo quanto si apprende è in buone condizioni di salute ma turbato, molto dispiaciuto per l'incidente avvenuto e in cui è morta una bimba di cinque anni. Per oggi era previsto il sorvolo ad Aosta nell'ambito dell'iniziativa "Am ringrazia l'Italia", un modo per celebrare con i cittadini i cento anni di storia della forza armata, nata il 28 marzo 1923 (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

E all’aeroporto di Levaldigi arriva la chiamata «sos», per chiedere la disponibilità a ospitare un certo numero di voli destinati a Torino. Così da evitare che siano cancellati e da riuscire a ridurre il disservizio nei confronti dei viagg… (La Stampa)

Cos’è il birdstrike, perché è un problema per i piloti (soprattutto in fase di decollo), cosa si può fare per evitarlo e qual è la situazione a Caselle: il punto dopo l’incidente dell’aereo delle Frecce Tricolori Con il passare del tempo una vasca di raccolta idrica poco prima della pista 36 dell’aeroporto di Torino Caselle — da dove sono partiti gli aerei delle Frecce Tricolori — è diventata un’«attrattiva» per gli uccelli. (Corriere della Sera)

Nella scala dei rischi connessi alla presenza di volatili sulle piste aeree, bird strike, il rischio all’aeroporto di Caselle era acuto. E’ quanto emerge da alcuni audio che circolano nelle chat dei militari e che sono ora al vaglio della procura di Ivrea che indaga sull’incidente che ha coinvolto un mezzo delle Frecce tricolori nel pomeriggio di venerdì 16 settembre. (Il Riformista)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr