L'Ecce Homo di Madrid: ecco perché è davvero Caravaggio

Discusso e rigettato da vari specialisti di Caravaggio, l’Ecce Homo di Genova anche a mio parere non è quello ricordato nella raccolta Massimi e poi “spedito in Ispagna” come attesta il Bellori.

Particolare dell'Ecce Homo apparso in asta a Madrid come di un seguace di Ribeira e invece ora attribuito a Caravaggio. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . . Non poteva che riemergere a Madrid il dipinto che il Bellori descrisse parlando di Caravaggio: «Alli signori Massimi colorì un Ecce Homo che fu portato in Ispagna». (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri media

Doveva essere venduto a Madrid con una base d'asta di 1.500 euro. Maria Cristina Terzaghi, docente di Roma Tre ed esperta dell'opera di Caravaggio, secondo quanto riporta Repubblica, si è detta sicura che il dipinto sia un originale di Caravaggio. (Giornale di Sicilia)

Ora, dopo averlo ritirato, i compratori potrebbero venderlo a chi vogliono e, se dovesse essere attribuito a Caravaggio, il prezzo salirebbe notevolmente. Doveva essere battuto in asta oggi a Madrid, ma all’ultimo è stato ritirato. (ArtsLife)

Posiziona il player nel punto in cui vuoi terminare la selezione e poi premi la spunta di Termina. Termina. Puoi selezionare il secondo in cui puoi far terminare il contenuto che vuoi condividere. (Radio Radicale)

Che gli approfondimenti portino al ritrovamento di un dipinto di cui, fino ad oggi, si faceva vanto il Palazzo Bianco di Genova? Tal decisione permetterebbe di procedere con gli approfondimenti pur proteggendo il dipinto (ZON.it)

Altri biografi antichi come Giovanni Pietro Bellori e Filippo Baldinucci, ci riferiscono che Caravaggio dipinse per i Massimi un Ecce homo che venne poi portato in Spagna. Sembra infatti che il Prado voglia acquistarlo per poterlo esporre proprio accanto alla Salomè con la testa del battista (L'HuffPost)

La tela di Zhang junior sulla cassaforte di famiglia Corriere della Sera . Su questa, il film .nel museo civico di Palazzo Bianco, è conservato un Ecce homo, attribuito a Caravaggio e . Laera stata scoperta in un deposito comunale, nel 1929 e inizialmente attribuita a un pittore (Zazoom Blog)