L'industria Ue si ribella contro l'addio alle auto inquinanti: "Irrazionale lo stop alla benzina"

Today ECONOMIA

“Molte aziende - ha aggiunto - hanno già annunciato che investiranno in veicoli a zero emissioni” dal momento che “le auto elettriche sono aumentate molto nell'Unione europea, quindi la domanda c’è”

Se verranno confermate le proposte presentate questa settimana, le macchine a benzina e diesel non potranno più essere vendute nell’Unione europea dal 2035.

Interviene la lobby dei costruttori: “Non si può vietare una tecnologia”. (Today)

Su altri media

UE annuncia lo stop delle vendite delle auto a benzina e diesel dal 2035, pertanto ha stanziato nuovi finanziamenti per l’acquisto e l’utilizzo di automobili ad emissione zero. UE: stop ad auto a benzina e diesel dal 2035. (AssoCareNews.it)

Nel contempo, i paesi membri dovranno sistemare centraline di ricarica ogni 60 chilometri nel caso di auto elettriche e ogni 150 chilometri nel caso di auto a idrogeno. Tra le misure sul clima presentate dalla Commissione europea spicca quella relativa alle automobili: dal 2035 in poi non potranno più essere venduti veicoli che emettono Co2. (Pickline)

Con importanti ricadute nella vita dei cittadini e nella gestione di ampi settori industriali. La presentazione del pacchetto per la neutralità climatica da parte della Commissione Ue era segnata da tempo sul calendario degli appuntamenti di Bruxelles. (Dueruote)

Senza però convincere l'industria automobilistica europea (rappresentata da Acea), che ha subito replicato a muso duro definendo lo stop ai motori a benzina e diesel al 2035 "irrazionale". Attribuire un prezzo al carbonio sarà "il punto centrale che guiderà l'economia", ha spiegato ancora von der Leyen (Gazzetta del Sud)

Sì, l'endotermico è una tecnologia morta, lo stop sarà da stimolo alle Case per migliorare le elettriche. No, le elettriche sono care e le colonnine di ricarica poche. Sento già la loro mancanza. C'è troppa confusione ancora sulle auto elettriche, non saprei come muovermi. (Auto.it)

La rivoluzione green proposta dalla Commissione Europea scontenta le case automobilistiche per le quali manca il tempo e soprattutto investimenti e strutture in molti paesi. (Panorama)