L’esercito russo si avvicina a Lysichansk

LaC news24 ESTERI

Secondo l'intelligence militare britannica, dal 19 giugno l'esercito russo è avanzato di oltre cinque chilometri verso le regioni meridionali di Lysichansk.

L'Isw (Istituto per lo studio della guerra) presume che le truppe russe si avvicineranno a Lysichansk da sud entro pochi giorni.

Il 23 giugno, il ministero della Difesa britannico ha anche annunciato una possibile ritirata dell'esercito ucraino nel sud di Lysichansk. (LaC news24)

Su altre testate

l suono dei colpi dell'artiglieria pesante, notte e giorno, è continuo sopra Bakhmut: out e in. Sui russi, e soprattutto sugli ucraini assediati da cento batterie di lanciarazzi multipli. (la Repubblica)

"Le forze armate ucraine dovranno ritirarsi da Severodonetsk. Le forze ucraine dovranno ritirarsi da Severodonetsk, ha scritto su Telegram il governatore della regione di Lugansk, Sergiy Gaidai, dopo settimane di duri combattimenti contro i russi nella città. (La Sicilia)

L’ultimo pacchetto comprende quattro sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità che raddoppieranno il numero di quelli attualmente in dotazione. Le truppe ucraine hanno ricevuto l’ordine di ritirarsi dalla città di Severodonetesk, nel Lugansk. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

I russi si stanno avvicinando a Lysychansk, trincerandosi nelle città vicine. Negli ultimi due giorni, i russi sono avanzati in diversi villaggi a sud di Lysychansk, non senza subire perdite a causa del fuoco dell'artiglieria ucraina. (ilGiornale.it)

- ROMA, 23 GIU - "Pesanti incendi nella città di Lysychansk causati dagli invasori russi" che hanno lanciato "più di cento razzi". Lo afferma il governatore dell'oblast ucraino estremorientale di Lugansk, Serhiy Gaidai, precisando che "interi quartieri sono sotto il fuoco dei russi" che utilizzano "artiglieria e mortai". (Gazzetta di Parma)

"Alcune unità ucraine si sono ritirate, probabilmente per evitare di essere accerchiate", aggiunge l'intelligence britannica nell'ultimo aggiornamento diffuso dalla Difesa del Regno Unito. Nel Paese continua la pressione delle truppe russe, che ora avrebbero in mano altri due insediamenti nel Donbass. (Gazzetta di Parma)