Amazon e sindacati, accordo storico: cosa cambia per i lavoratori? E per gli utenti?

IL GIORNO ECONOMIA

Sono definite le materie della contrattazione sia a livello nazionale che locale.

E per gli utenti di Amazon in Italia (oltre 10 milioni di persone).

Viene riconosciuto il ruolo del sindacato a livello nazionale, territoriale e delle rappresentanze sindacali aziendali".

I protocolli siglati oggi rappresentano un'ulteriore prova del nostro impegno nell'instaurare un dialogo costruttivo e responsabile con i rappresentanti dei lavoratori sia a livello nazionale che di sito"

"Per la prima volta Amazon accetta il confronto secondo le discipline contrattuali in vigore, riconosce la rappresentanza collettiva ed il ruolo del sindacato". (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri media

L'articolo Palermo, firmato protocollo d'intesa su contrasto illeciti rifiuti proviene da (Sicilia Economia)

Si tratta di una scelta importante per ciò che rappresenta Amazon nel settore della logistica e per quello che la stessa logistica rappresenta oggi nella dinamica economica del nostro paese”. “Si tratta di un settore strategico per tutta la nostra produzione e la distribuzione commerciale che credo possa contribuire a migliorare il quadro della situazione nell’ambito della logistica segnato da una forte conflittualità”, aggiunge ribadendo che “Amazon è un pezzo importante che può condizionare in positivo il quadro delle relazioni sindacali “ (Adnkronos)

Il primo sciopero al mondo dell’intera filiera Amazon del 22 marzo produce il suo primo frutto concreto. Ieri mattina al ministero del Lavoro il gigante dell’e-commerce ha sottoscritto un protocollo con i sindacati confederali sulle relazioni industriali e la rappresentanza. (Il Manifesto)

Un passo importante che darà modo ai sindacati di trattare su tutti gli aspetti normativi ed economici, sia a livello nazionale che aziendale, compreso l'insediamento dei magazzini sul territorio. (ilmessaggero.it)

Viene riconosciuto il ruolo del sindacato a livello nazionale, territoriale e delle rappresentanze sindacali aziendali”. Tali trattative saranno avviate anche a livello territoriale (TrasportoEuropa)

Una svolta, almeno sulla carta, da parte del colosso dell’e-commerce, tradizionalmente piuttosto allergico alle relazioni con i sindacati. L’incontro tra le parti è stato presieduto dal ministro del Lavoro Andrea Orlando che ha poi espresso “forte soddisfazione” per il risultato (Il Fatto Quotidiano)