Minacce e insulti via social a Mattarella sul Covid-19, 11 indagati in tutta Italia

Castelli Notizie INTERNO

Inoltre, gli accertamenti hanno consentito di individuare come tre dei perquisiti gravitassero in ambienti di estrema destra e a vocazione sovranista e avessero manifestato vicinanza alle relative iniziative.

Ci sono 11 indagati sparsi in tutta Italia per insulti e minacce via social al presidente della Repubblica Mattarella, soprattutto durante il lockdown e contro le misure di contenimento del Covid-19. (Castelli Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La vicenda trova origine in un approfondimento rispetto ad una serie di tweet, che ha in breve tempo ampliato la portata stanti le indagini nel merito Reparto Indagini Telematiche. Le operazioni a cura dei Carabinieri del Raggruppamento operativo speciale (Ros) hanno interessato Roma, Torino, Bologna, Latina, Padova, Trento, Perugia e Verbania. (TIMgate)

Quindi Sea W… - CiccioLupis : RT @GHERARDIMAURO1: Gervasoni: 'Indagato per vilipendio a Mattarella ma è legittima critica politica' - ErmannoKilgore : RT @mgabrielladavid: Gervasoni, indagato per offese a Mattarella nel 2019 scriveva: “Ha ragione Meloni, la nave va affondata. (Zazoom Blog)

Una fattispecie da sempre controversa. Sin dai primi anni della Repubblica l’art. La Cederna perse in tutti i gradi di giudizio, ma non per vilipendio nei confronti del Capo dello Stato bensì per diffamazione (Nicola Porro)

Certo, ammette il docente, “sul mio profilo i post contro il presidente della Repubblica ci sono, perché io l’ho criticato diverse volte, però sono tweet di critica politica, assolutamente non minacce. (Il Giornale del Molise)

I gruppi e i militanti di ispirazione suprematista e antisemita hanno utilizzato la piattaforma social VKontakte, il Facebook russo. Dopo le offese e minacce circolate sui social del web in offesa, denigrazione e minacce al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sono scattate le perquisizioni dei carabinieri del Ros in numerose città italiane nei confronti di 11 indagati. (Avanti!)

L’inchiesta si inserisce in una situazione inquietante: non bastavano limitazioni di ogni genere alle libertà individuali dovute all’emergenza sanitaria, occorreva anche intervenire sulla libertà di pensiero. (Zazoom Blog)