Calciomercato 2021, il report Fifa: Serie A 2^ per soldi spesi, Roma 4^ tra i club

Sky Sport SPORT

Ecco il resoconto del report

Il numero di trasferimenti totali completato ha sfiorato un nuovo record, ma i soldi complessivi spesi per queste operazioni hanno subito di nuovo un netto calo: la Serie A è seconda per denaro speso, la Roma 4^ tra i club che hanno investito di più.

Il FIFA Global Transfer Report 2021 offre un'analisi dettagliata di quanto successo nel mondo del calciomercato nell'anno solare appena concluso. (Sky Sport)

Ne parlano anche altri media

Un dato appena al di sotto di quello del 2019, ovvero del periodo precedente all'emergenza Covid, che evidenzia come il calciomercato non si sia mai fermato e, seppur con formule diverse, i giocatori abbiano continuato a cambiare frequentemente casacca da un Paese all'altro. (TUTTO mercato WEB)

I primi dieci trasferimenti della classifica, da soli, hanno generato quasi il 15% del totale spesa per commissioni di trasferimento nel 2021. Questi 18.068 trasferimenti hanno coinvolto 4.544 club di 185 diverse federazioni (un nuovo record rispetto ai 4.162 club del 2020), con 15. (Sport Mediaset)

Nella classifica degli incassi siamo al 3° posto mondiale con 540 milioni, ma lo sbilancio di 128 milioni resta. Nel 2021 le nostre squadre hanno speso 668 milioni di dollari al calciomercato. (La Gazzetta dello Sport)

I club italiani seguono con 582,5 milioni di euro investiti in nuovi calciatori, piazzando Roma, Milan e Juventus tra le venti società europee protagoniste del mercato. Un miliardo e 210 milioni di euro spesi in un anno dalle squadre inglesi, tra cui i 115 per il trasferimento record di Romelu Lukaku dall’Inter al Chelsea (La Repubblica)

In entrata dal Chelsea alla Roma c'è l'attaccante Tammy Abraham Per quanto riguarda i singoli giocatori per cui si è speso di più la top ten vede la Serie A protagonista con due 'pezzi' in uscita, ovvero Romelu Lukaku e Achraf Hakimi, ceduti dall'Inter rispettivamente a Chelsea e Psg (Tutto Juve)

Un altro dato interessante che emerge nel "lobal Transfer Report 2021", focus sui trasferimenti (internazionali e non) realizzati nell'anno appena passato fra calcio maschile, femminile e amatoriale, è quello legato alle numerose clausole o percentuali per la futura vendita inserite nelle operazioni dell'anno appena passato. (TUTTO mercato WEB)