Pensioni a rischio, non ci dicono la verità

Nicola Porro INTERNO

Nei Paesi anglosassoni l’attenzione sulle pensioni è altissima ed i risparmiatori indirizzano sui fondi pensioni oltre il 50% dei loro accantonamenti.

Sono almeno 45 anni, sempre che non sia andato in pensione prima.

Oggi voglio toccare un tema scottante, ma voglio farlo, perché vorrei far comprendere a tutti ciò che sta accadendo ed il rischio che ci stiamo prendendo.

In Italia le pensioni hanno sempre occupato ed occupano uno spazio estremamente importante nei cartelloni elettorali, ma nessuno che dica la verità e che spieghi come stiano veramente le cose. (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altre testate

Coloro che rispettano i requisiti previsti per Ape Sociale, quindi, potranno andare in pensione in anticipo entro il 31 dicembre 2020. In tema di pensioni, il governo ha confermato, al pari di quota 100, la proroga delle pensioni anticipate con Ape Sociale, cioè per tutti coloro che versano in stato di difficoltà sociale e abbiano almeno 63 anni di età e 30 anni di contributi. (Investire Oggi)

Se questi è in pensione da anni, la tredicesima corrisponde a una mensilità esatta dell’assegno, per cui il giorno di pagamento a dicembre riceverà esattamente il doppio rispetto agli altri mesi dell’anno. (Investire Oggi)

Pensioni anticipate 2019, ultimissime Boeri: spunta l’uscita con penalità contributiva. Dunque si permette alle persone di andare in pensione prima, però applicando anche alla quota retributiva delle pensioni le riduzioni attuariali che sono previste per la parte contributiva”. (PensioniPerTutti.it)

Ai lavoratori del comparto scuola si applica l’articolo 59, comma 9 della legge n. In pratica, invece di attendere una finestra di 12 mesi nel suo caso ne attende soltanto 8, con decorrenza della pensione il 1 settembre. (Notizie Ora)

Il Governo cerca mediazioni per le richieste delle sigle sindacali, che contestano in particolare la mini-rivalutazione aggiuntiva delle pensioni. Riforma pensioni: nterventi sull’Ape sociale. Si potrebbe intervenire anche sull’Ape sociale, strumento a tutela di precoci, usuranti e gravosi, che secondo i sindacati andrebbe rafforzato. (MeteoWeek)

Il valore della pensione nel 2019 è stato rivalutato dell’1,1% mentre per il 2020, molto probabilmente la rivalutazione dovrebbe essere dello 0,60%. Stesso discorso è valido per la pensione minima che nel 2019 ha un importo di 513,01 euro e che nel 2020 arriverà a 516,08 euro. (Notizie Ora)