Carneficina tra le criptovalute, perché il bitcoin crolla quando sui mercati azionari scatta il risk-off?

Finanzaonline.com ECONOMIA

Prova a dare una risposta il ceo di eToro, Yoni Assia, mediante twitter: “Tutti ripetevano come fosse una copertura contro inflazione e mercati azionari!

Gli incroci pericolosi tra nervosismo mercati e andamento delle cripto. Così come successo all’inizio della pandemia, il bitcoin tende a deragliare quando si impenna la volatilità sui mercati.

Perché quindi il BTC crolla quando i mercati azionari crollano?

Quando i mercati azionari scendono, gli asset allocator devono riequilibrare i loro portafogli

Nelle ultime 24 ore il prezzo della criptovaluta di maggior valore segna -4% in area 47.400 $ (dati CoinDesk). (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altre testate

Non è bastato il recupero nella mattinata di lunedì che lo ha portato a quota 48'600, il livello più basso da ottobre. È stato un weekend decisamente nero per il Bitcoin che, in una manciata di ore, ha finito per perdere più di un quinto del suo valore. (Ticinonline)

Secondo molti il mercato dei Bitcoin sarebbe un mercato più sensibile rispetto al pachidermico mercato borsistico A creare inquietudine non è stato tanto il crollo in se stesso che pure è stato forte ed importante. (iLoveTrading)

Quello che però stride molto a confronto di questa discesa è la diffusione di Lightning Network. A differenza di molte delle catene non-Bitcoin, che spesso hanno una componente speculativa basata sull’apprezzamento del token del protocollo, Lightning Network è interamente dedicata ai pagamenti ed alla creazione di servizi. (Cryptonomist)

Terra (LUNA), invece, resta l’unico titolo ad aver superato indenne il sell-off (ammesso sia terminato) e guadagna il +31,72% giornaliero e il +59,37% negli ultimi 7 giorni Il rimbalzo crypto attuale. Al momento si è verificato un rimbalzo, infatti, BTC è positivo del +4% circa al momento della scrittura, tuttavia scambia sotto i 50 mila USD. (FX Empire Italy)

Secondo quanto dichiarato da alcuni analisti, si prevedono ulteriori correzioni della crypto prima che possa tornare ai massimi storici. Per Bitcoin la risalita non è facile. Oggi sembra essere un giorno di sole per Bitcoin che segna un +6,04% portando la sua quotazione intorno ai 51.000 dollari. (Punto Informatico)

Invece Bitcoin e tutte le altre criptovalute sono scese esattamente come le borse, ma molto più delle borse. Tutto il comparto delle criptovalute ha volatilizzato oltre il 20% del suo valore mondiale ed il Bitcoin rimane stabilmente sotto i $50.000. (iLoveTrading)