Superbonus, Ance: per un condominio servono 18 mesi e 36 procedure

Edilportale.com ECONOMIA

Secondo una indagine Ance, per circa il 37% delle imprese la principale difficoltà nell’attuazione del superbonus riguarda la verifica della conformità edilizia, legata per lo più all’inerzia della P.A.

Con questi progetti, è possibile ottenere il top dell’efficientamento energetico e della messa in sicurezza sismica delle abitazioni delle famiglie italiane.

Si propone una procedura speciale che riduca fortemente i termini (30 giorni) demandando alla sola Sovrintendenza il rilascio dell’autorizzazione ordinaria e al Comune quella semplificata;

Ma con tempi così stretti (è rimasto poco più di un anno), si bloccano le operazioni. (Edilportale.com)

La notizia riportata su altre testate

Proroga Superbonus 110: a chi si rivolge. Per quanto riguarda i lavori effettuati nei condomini, potranno rientrare nell’agevolazione tutte le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022, senza vincoli rispetto allo stato di avanzamento degli interventi (Immobiliare.it News)

La sostituzione dei serramenti, comprensivi di infissi, non rientra infatti tra i così detti "interventi trainanti" previsti dalla normativa. La sostituzione degli infissi. Finestre ed infissi sono agevolabili esclusivamente a patto di rispettare forma e dimensioni del componente sostituito. (IlPiacenza)

Rimangono da rispettare gli ulteriori requisiti richiesti dalla normativa del superbonus 110% nonchè dai decreti requsiti tecnici e asseverazioni Se le parti comuni condominiali sono oggetto di lavori ammessi al superbonus 110%, il singolo condòmino può effettuare dei lavori al suo appartamento beneficiando del 110%. (InvestireOggi.it)

Da parte nostra gli sforzi saranno massimi nel monitorare e fare il possibile affinché i lavori partano”. Al centro dell’incontro la richiesta avanzata, all’unanimità dal Consiglio comunale cesanese lo scorso 29 marzo, sull’impiego del Superbonus del 110% per la riqualificazione e l’efficientamento energetico delle case del quartiere Tessera. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Riforma dei certificati bianchi: la bozza di decreto del MIT. Veneto: approvati gli schemi di denuncia per l'autorizzazion. Superbonus 110% e sostituzione delle finestre: il Fisco fa c. Dal Fisco chiarimenti sull'imposta di bollo sulla domanda di. (CASA&CLIMA.com)

Se nel mio appartamento sostituisco le finestre e gli infissi, posso usufruire della stessa agevolazione?". Autore: Redazione. E' possibile beneficiare del superbonus 110 per cento per la sostituzione di infissi e finestre in un appartamento che fa parte di un condominio nel quale è in corso di realizzazione uno degli interventi trainanti previsti dall'agevolazione? (idealista.it/news)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr