Eni, Versalis cambia, 2 miliardi di investimenti in 5 anni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Messo a punto il piano di trasformazione, decarbonizzazione e rilancio di Versalis. Lo annuncia l'Eni in una nota sottolineando che: "il piano al termine del processo di trasformazione porterà un impatto positivo dal punto di vista occupazionale, "contrastando le inevitabili conseguenze negative che la crisi strutturale e consolidata del settore a livello europeo avrebbe in questo ambito". Per consentire di realizzare i nuovi impianti, cesseranno le attività degli impianti cracking a Brindisi e Priolo, e del polietilene a Ragusa (L'Eco di Bergamo)
Ne parlano anche altre fonti
Preoccupazione e vicinanza alle famiglie degli operai dell'azienda Versalis, a rischio chiusura, e delle aziende dell'indotto, è espressa dal vescovo di Ragusa, Giuseppe La Placa, dopo aver appreso delle scelte che Eni intende compiere sugli stabilimenti di Ragusa e Priolo (Nuovo Sud)
Il nuovo caso si è aperto il 24 ottobre scorso, quando l’Eni ha annunciato ai sindacati il progetto di riorganizzazione della chimica di base, cioè Versalis: un piano che ha al centro gli impianti siciliani di Priolo e Ragusa e di Brindisi, e che prevede, in estrema sintesi, l’uscita dell’ente energetico dalla petrolchimica. (Il Diario del Lavoro)
“Di fronte a questa grave minaccia per l’economia e l’occupazione locali – dichiara Calabrse – il PD si è immediatamente attivato ponendosi a difesa dei diritti dei lavoratori e del futuro del territorio. (Radio RTM Modica)
La strategia di Eni riguardo la sua controllata Versalis sta generando forti preoccupazioni per il futuro degli impianti di polietilene a Ragusa. I sindacati territoriali di Filctem, Femca e Uiltec denunciano un imminente fermo di 50 giorni, previsto da settembre a dicembre, per tutte e tre le linee di produzione di polietilene. (ragusah24.it)
Qualche settimana ancora di marcia e poi lo stabilimento Versalis chiuderà i propri conti con la storia ... Versalis, Ragusa fermerà gli impianti tra pochi giorni. (Virgilio)
La dichiarazione L’assessore alle Attività Produttive, Edy Tamajo, esprime la sua più sincera solidarietà al Sindaco di Melilli e deputato regionale, nonché presidente della commissione Ambiente all’Ars, Giuseppe Carta, per le ingiustificate offese ricevute in occasione dell’assemblea sindacale di ieri. (ilSicilia.it)