Fvg, crescono i timori dopo l'arrivo della peste suina in Italia

Friuli Oggi INTERNO

(Visited 851 times, 851 visits today)

La presenza di peste suina mette a serio rischio le esportazioni e, in generale, le movimentazioni di questa tipologia di carne.

La peste suina è arrivata in Italia, “entrando” da Piemonte e Liguria.

L’arrivo della peste suina in Italia e i timori in Fvg.

E sebbene la malattia sia innocua per l’uomo, crescono i timori anche in Friuli Venezia Giulia.

(Friuli Oggi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ora la peste suina è arrivata in Italia: è stata segnalata al confine tra Piemonte e Liguria. Nell’Africa sub-sahariana la peste suina africana è endemica, e lo è stata anche in Sardegna per alcuni decenni. (Rinnovabili)

Considerata l’emergenza, è il momento di gestire la questione dei selvatici in maniera differente da come fatto finora» Auspichiamo che entro il 31 gennaio possa essere definita la reale situazione e l’effettiva portata dei capi infetti. (Radiogold)

Serve la collaborazione di tutti gli operatori del settore per offrire la massima protezione alla filiera produttiva del comparto suinicolo" Attualmente, l'export di salumi e carni suine si attesta su 1,7 miliardi di euro (+12,2% vs. (Gazzetta del Sud)

Le aziende non devono subire la beffa di non poter commercializzare i propri prodotti controllati, considerando anche i danni subiti ai campi per colpa dei cinghiali» «Niente allarmismi sui nostri allevamenti di suino, ma piani di contenimento più efficaci sui cinghiali». (La Stampa)

Sputnik Italia [email protected] +74956456601 MIA „Rosiya Segodnya“ 252 60. 1920 1080 true. (Sputnik Italia)

L’aiuto chiesto ai cacciatori. Oltre a una corretta informazione, il Ministero ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento dei cacciatori nella ricerca di carcasse di cinghiale, e al supporto nella raccolta di dati ed informazioni relative ai cinghiali abbattuti nel corso dell’attività venatoria. (TuttOggi)