Scuola, in Francia impennata di contagi quattro giorni dopo il rientro: mai così tante classi chiuse dalla…

Il Fatto Quotidiano ESTERI

In totale, solo giovedì scorso, erano 75mila gli alunni e 3mila i prof considerati casi contatto che si sono dovuti isolare.

Anche la Francia, come l’Italia, ha deciso di non chiudere le scuole nonostante l’aumento senza precedenti di casi provocato dalla variante Omicron.

In appena 4 giorni dal rientro in classe, si sono registrati i contagi di 47.453 alunni e 5.631 adulti che lavorano nelle scuole. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Ma ha sottolineato che "si tratta del 2% del totale" "Quando c’è un caso positivo in una classe, non si telefonerà più ai genitori per dire di venire subito a prendere il bambino – ha spiegato Castex – si aspetterà l’uscita". (EspansioneTv)

Il ministro dell’Educazione nazionale, Jean-Michel Blanquer, ha persino scritto un libro, Scuola aperta (Gallimard) e si vanta di aver permesso, più che altrove (più che negli altri stati europei, più degli Usa), la «continuità pedagogica». (Il Manifesto)

In ogni caso, giovedì scorso, le classi chiuse erano novemila in tutta la Francia, il triplo rispetto a prima di Natale. Quasi tutti i sindacati protestano contro la disorganizzazione e hanno indetto uno sciopero per giovedì prossimo (Corriere della Sera)

La terza modifica è un’evoluzione più che un cambiamento e semplificherà l’esistenza delle famiglie” ha sottolineato Blanquer in risposta alle polemiche alimentate dalla nuova modifica del protocollo sanitario nelle scuole. (Roccarainola.net)

La speciale contagiosit di Omicron obbliga allora il ministero dell’Istruzione ad acrobazie che hanno provocato il caos in molte scuole e famiglie. E la didattica a distanza considerata una possibilit alla quale fare ricorso solo in casi estremi, apertamente osteggiata dal presidente Macron perch fonte di disparit tra gli allievi. (GameGurus)

“Quando c’è un caso positivo in una classe, non si telefonerà. più ai genitori per dire di venire subito a prendere il bambino. Il premier ha annunciato che un nuovo record di classi chiuse. – costrette a lavorare a distanza – è stato stabilito, con. (Corriere Quotidiano)