Google dedica doodle a Eugenio Montale, nel 125° anniversario della nascita

Ma ecco qualche curiosità su questo scrittore che celebriamo oggi: prima di dedicarsi alla poesia intraprese la carriera di cantante d’opera baritono

La poesia simbolista di Montale lo ha reso uno degli autori più importanti della letteratura italiana e mondiale.

Oggi infatti si celebra il 125° anniversario di nascita del poeta che ha scritto Ossi di seppia.

Eugenio Montale: qualche curiosità sull’autore protagonista del doodle di oggi. (Sololibri.net)

La notizia riportata su altri giornali

Ce lo ricorda il Doodle di Google dedicato a uno dei più grandi autori contemporanei, poeta, scrittore, filosofo, critico letterario. Nacque a Genova nel 1896, incontrò la poesia solo dopo aver intrapreso la carriera di cantante d’opera baritono. (Giornale di Sicilia)

E Genova con Eugenio Montale si è confermata ancora una madre cattiva. eri, 125 anni fa, nasceva a Genova il poeta Eugenio Montale, premio Nobel per la letteratura nel 1975. (Primocanale)

Eugenio Montale evidentemente le ha conosciute, dal momento che nei versi sopra riportati ha usato la parola spesso. (iCrewPlay.com)

Era io 1921 e con queste strofe Montale ne “I Limoni” rendeva omaggio al borgo delle Cinque Terre che anni dopo lo ricorderà con una targa. Senatore della Repubblica Italiana prima e senatore a vita poi. (Primocanale)

Le riflessioni sul male, più concreta e attenta agli oggetti, viene espressa da Eugenio Montale nelle sue Occasioni del 1939. Perche il Doodle di oggi è dedicato a Eugenio Montale. La scelta di Google di dedicare il Doodle di oggi 12 ottobre a Eugenio Montale è perchè ricorrono i 125 anni dalla sua nascita (Amalfi Notizie)

Leggi: Eugenio Montale: biografia, pensiero e opere. Il doodle per Eugenio Montale. Il doodle illustrato da Andrea Serio vede Montale con, sullo sfondo, il paesaggio ligure La grande poesia di Montale nasce dalla ricerca di quelle presenze che svelano e liberano il mondo nascosto. (StudentVille)