Immigrazione, Draghi: "Problema geopolitico ma anche umanitario"

AGI - Agenzia Giornalistica Italia INTERNO

Il problema dell'immigrazione non nasce solo sulle coste libiche ma si sviluppa anche sui confini meridionali della Libia e l'Unione Europea è stata investita del compito di aiutare il governo libico anche in quella sede".

Il problema non è solo geopolitico, è anche umanitario.

Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nel corso della conferenza stampa dopo l'incontro a Tripoli, con il primo ministro del Governo di unità nazionale libico Abdul Dabaiba

Vista - "Anche in campo migratorio è stato chiaro che noi esprimiamo soddisfazione per quel che la Libia fa, per i salvataggi, e nello stesso tempo aiutiamo e assistiamo la Libia. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

La notizia riportata su altri giornali

7 Aprile 2021. (Lettura 4 minuti). . . . È la prima visita di Stato che Mario Draghi effettua da quando è stato nominato primo ministro: basterebbe già solo questo elemento a sottolineare l’importanza cruciale che il premier italiano ascrive al dossier libico (Il Messaggero)

Un sfida nel corso della quale Draghi, l’Italia e l’Eni non potranno limitarsi a perseguire gli interessi nazionali, o quelli dell’asse atlantico, ma dovranno inevitabilmente dimostrare di saper dialogare con tutti i protagonisti del complesso mosaico libico Filippo Attili Incontro tra il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, e il Primo Ministro Abdelhamid Dabaiba. (Sputnik Italia)

Giorgia Meloni ritiene che Draghi stia ripartendo "dal 2011 e da quanto lasciato dal centrodestra" in fatto di politiche del Mediterraneo. Dalla sinistra è un tam tam di proteste. (La Repubblica)

Ma qualcuno, a sinistra e non solo, che non vuole continuare a ignorare l’orrore dei centri di detenzione c’è. “La visita di Draghi in Libia è il gesto della svolta”, ha dichiarato Matteo Renzi. (LA NOTIZIA)

"C'è un desiderio di cominciare, voglia di fare, di futuro e di ripartire in fretta", conclude Draghi Il problema dell'immigrazione per la Libia, continua, "non nasce solo sulle coste ma si sviluppa anche sui confini meridionali. (AGI - Agenzia Italia)

Le polemiche non hanno tardato ad arrivare, con l'armata Brancaleone al completo indignata per la posizione del premier. Il segretario nazionale della Sinistra italiana, Nicola Fratoianni, ha commentato: «Draghi esprime soddisfazione per il lavoro della Libia sui salvataggi? (ilGiornale.it)