Covid, il Super Green Pass anche in zona bianca: “È per restare aperti"

La Repubblica INTERNO

Via alla nuova stretta anti-Covid.

Ieri il consiglio dei ministri ha varato il nuovo decreto con regole più severe per il periodo natalizio.

Tra le principali novità, il Super Green Pass, certificazione valida solo per chi ha ricevuto il vaccino o è guarito dal coronavirus

Il provvedimento sarà valido dal 6 dicembre al 15 gennaio, anche in zona bianca.

(La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Metà mondo che si è vaccinato con vaccini cinesi e russi l’Italia non lo riconosce. Il vicepresidente vicario di Federalberghi ha esordito ricordando come il “super green pass” non valga per gli alberghi, per i quali rimarrà valido il green pass base, aggiungendo poi: “Il super green pass non vale per gli alberghi, per gli alberghi c’è il green pass base, quello che è in vigore anche oggi, quindi possono entrare negli alberghi i vaccinati, i guariti e chi ha un tampone negativo”. (Secolo Trentino)

uper Green pass, Roscioli (Federalberghi): “Il super green pass non vale per gli alberghi, per gli alberghi vale il green pass base quindi anche con tampone. Sul super green pass nel settore alberghiero. (agenzia giornalistica opinione)

Il super green pass approvato dal governo Draghi entrerà in vigore dal prossimo 6 dicembre , però per alcune attività si potrà continuare ad usare il green pass base, quello cioè utilizzato fino a questo momento. (Quotidiano di Puglia)

Una signora si schiera a favore di questa scelta: "Sono molto d'accordo, io mi sono già prenoatta per la terza dose. Mi sembra un po' troppo un paciugo. (Telenord.it)

Come per quella bianca, anche in zona gialla varranno le stesse regole solo per i non vaccinati, anche se scatta l’obbligo della mascherina all’aperto. Il Super Grenpass verrà rilasciato solo alle persone vaccinate e guarite dal covid, mentre anche in zona bianca il tampone non avrà la normale valenza. (BlogLive.it)

Ma anche in ristoranti, bar e mezzi del trasporto pubblico locale attraverso controlli a sorpresa, a chiamata o a campione. Dal 6 dicembre sarà possibile per l’esercente rilevare la distinzione fra super gree pass e green pass base (Italia a Tavola)