Green pass, il governo accelera su obbligo: il Senato pone la fiducia e Draghi convoca i sindacati

ilmattino.it INTERNO

Salvini - «Ho parlato questa mattina con il ministro Giorgetti: al momento non esiste un progetto definito sull'estensione del Green Pass».

Green pass, obbligo per statali, ristoranti e bar (ma la stretta scatterà a metà ottobre). APPROFONDIMENTI LA RIPARTENZA Green Pass obbligatorio anche per i privati, via libera di Draghi:.

Il presidente del Consiglio Mario Draghi, a quanto si apprende, ha convocato a Palazzo Chigi i sindacati sul prossimo decreto Green pass. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sul decreto il ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, ha posto in Senato la fiducia. È assurdo che io, per andare al ristorante, debba avere il green pass e, per andare a lavorare, no (L'HuffPost)

IL FOCUS Green pass, Meloni: «Se obbligatorio allora tamponi. ITALIA Green pass, controlli per gli studenti universitari. Green pass per tutti i lavoratori da metà ottobre: regole, smart working e multe (sino a mille euro), la guida. (ilmessaggero.it)

Francesca Donato, europarlamentare della Lega, non nasconde il suo disappunto per l'ipotesi sempre più concreta dell'adozione del super green pass da parte del governo. "L’Italia - avverte la presidente di Eurexit - sarà l’unico Paese in Europa e nell’intero mondo occidentale ad introdurre un obbligo vaccinale, benché surrettizio, esteso praticamente a tutta la popolazione, con effetti devastanti per la tenuta sociale e democratica della nostra Repubblica" (Adnkronos)

Il rischio c'è. È un qualcosa a cui dovremo far fronte, ma l'aspetto soprattutto dell'efficacia rispetto ai casi più gravi, dimostrata in modo eclatante dai vaccini contro il Covid, quali che siano, dimostra la possibilità di gestire al meglio la situazione nelle strutture sanitarie e anche da parte dei medici di famiglia", ha concluso (IL GIORNO)

«Il green pass presuppone che una persona sia vaccinata o abbia un tampone negativo nelle ultime 48 ore. «Se la popolazione lavorativa fosse vaccinata al 99% probabilmente in un rapporto costi-benefici non sarebbe adeguato chiedere il green pass, ma non siamo ancora in questa situazione». (Corriere della Sera)

Il rischio, e la preoccupazione è tanto dei sindacati quanto dei datori, è che possa venire a mancare il personale in ruoli chiave e difficilmente sostituibili Chi sarà sprovvisto di Green Pass non potrà lavorare e non verrà retribuito, il posto di lavoro però - scrive il Corriere della Sera, citando un'esperta giuslavorista - «non può che essere conservato». (Ticinonline)