Energia elettrica, scenario drammatico: cosa potrebbe succedere

CheNews.it ECONOMIA

Come riportato da Open, Giancarlo Giorgetti ha così parlato: “Un blackout non è da escludere rispetto all’attuale assetto dell’approvvigionamento energetico”

Si inizia a parlare di un blackout generale in caso di peggioramento.

Ad alimentare tale vicenda sono arrivate le parole del Ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti.

Emergenza energia elettrica: parla il Ministro Giorgetti. I problemi che potrebbero portare ad un blackout generale sono molteplici. (CheNews.it)

Ne parlano anche altre fonti

Almeno da questo punto di vista, non c’è rischio di blackout… Infatti, nel caso di una delle verdure più comuni come i broccoli, i dietologi danno consigli ma con alcune precauzioni. (HamelinProg)

Il pericolo appare più concreto che mai ed un rischio blackout per le imminenti festività di fine anno non sono affatto da sottovalutare. Rischio blackout energetico concreto per l’Italia. (INRAN)

Il che vuol dire caos, perché smette di funzionare tutto ciò che ha bisogno di elettricità, quindi oggi… tutto! Fonti e articoli:. #Blackout. Il Fatto Quotidiano – Non sono un indovino, ma siamo vicini a un grande blackout (Italia che Cambia)

Ricapitolando, un blackout energetico in Europa tra 2021 e 2022 è tutt’altro che scontato, ma è chiaro che occorra intervenire affinché si possano evitare misure estreme e destinate a cambiare le nostre vite. (OptiMagazine)

Per i gestori nessun rischio. Ma per fortuna l'eventualità di dover passare delle serate a lume di candela (se non per ragioni di romanticismo almeno) sono assolutamente remote. Dopo il lockdown il nuovo spettro che si aggira per l'Italia è quello del blackout. (EuropaToday)

"Per rimettere in piedi l'intero sistema viene stimato un tempo compreso fra i 7 e i 14 giorni. Inoltre la capacità del sistema di soddisfare eventuali picchi della domanda è molto limitata a causa della modifica del mix dei modi di produzione. (Il Giorno)