Michael Bay ironizza sulle somiglianze fra Armageddon e la missione NASA per deviare un asteroide

Michael Bay ironizza sulle somiglianze fra Armageddon e la missione NASA per deviare un asteroide
BadTaste.it SCIENZA E TECNOLOGIA

Uscito nel 1998, Armageddon è stato il maggior incasso dell’anno a livello mondiale e il secondo negli Stati Uniti, dietro a Salvate il Soldato Ryan di Steven Spielberg

Già ieri vi abbiamo raccontato di come l’amministratore della NASA Bill Nelson avesse cercato d’invitare Bruce Willis, star di Armageddon, per il lancio, ma senza ottenere un risontro positivo da parte della star (ECCO I DETTAGLI). (BadTaste.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il razzo ‘Falcon 9’ è decollato verso lo spazio, con a bordo la sonda americana Dart, Double Asteroid Redirection Test, e un microsatellite italiano ‘LiciaCube’, che filmerà l’impatto su un corpo roccioso, non pericoloso per il nostro pianeta, e dimostrerà l’effettiva riuscita o il fallimento della missione. (Redazione Quotidiano Giovani)

A garantirle, sarà un mini-satellite di sorvolo denominato LICIACube (Light Italian CubeSat for Imaging of Asteroids), realizzato dall’Agenzia Spaziale Italiana Innanzitutto, l’oggetto celeste ha una grandezza pari a quella di un campo da calcio (metro più, metro meno). (Centro Meteo Italiano)

A osservare il tutto sarà un piccolo satellite fotoreporter tutto italiano, LiciaCube, dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi): dovrà filmare l'impatto per valutare la riuscita della missione. Missione Dart, così una sonda dovrà colpire l'asteroide Dimorphos: sarà il test per capire se saremo in grado di salvarci da un impatto sulla Terra. (La Stampa)

La NASA ha lanciato una sonda che potrebbe salvarci da una collisione di asteroidi

Però a causa delle perturbazioni gravitazionali di pianeti più grossi, spesso gli asteroidi sono ridotti a orbite caotiche e a volte imprevedibili. Il costo complessivo di questa avventura è di circa 330 milioni di dollari: achi l’onere per questa difesa? (L'Indro)

In estrema sintesi, con Hera misureremo gli impatti di lungo periodo e capiremo se la missione Dart ha funzionato". "A bordo di Hera viaggeranno due piccoli satelliti (CubeSat) che, una volta rilasciati dalla sonda madre, potranno sorvolare da vicino la superficie dell’asteroide. (Il Resto del Carlino)

Gli esperti stimano che solo il 40% degli asteroidi abbia un diametro di 140 metri o più. La NASA ha documentato più di 27.500 asteroidi di varie dimensioni vicino alla Terra. (laredazione.eu)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr