Visco: l'Italia va indietro. Investire in conoscenza e innovazione

FIRSTonline ECONOMIA

“Il Pil ha fatto un balzo indietro di 30 anni.

La conoscenza è ancora una volta la risorsa chiave su cui dobbiamo investire per compiere ulteriori progressi economici preservando l’ambiente.

E non è colpa solo del Covid”. Tornare a investire sulla conoscenza e rimuovere gli ostacoli all’innovazione.

Il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco vede in queste due direttrici la cura migliore e indispensabile per riportare l’Italia a crescere. (FIRSTonline)

Se ne è parlato anche su altri media

“L’Italia è tra i paesi con il ranking più basso dell’OCSE” per spesa in ricerca e sviluppo e questa “è accompagnata da investimenti insufficienti nell’istruzione”. Il Pil dell’Italia, a causa dell’emergenza Covid ” è tornato a livelli osservati all’inizio del 1993. (Corriere Quotidiano)

La risposta globale di governi, banche centrali e autorità di vigilanza alla crisi scatenata dalla pandemia di coronavirus, ha osservato Visco, “è stata immediata e straordinaria. AGI – “L’emergenza Covid-19 ha colpito profondamente l’economia italiana: a metà 2020 il Pil è tornato a livelli osservati all’inizio del 1993. (Verde Azzurro Notizie)

Visco ha poi indicato la ricetta per tornare a una crescita sostenibile: «L’assett principale su cui investire è la conoscenza e bisogna poi attuare misure che rimuovano gli ostacoli che frenano l’innovazione del Paese». (Il Piccolo)

A evidenziarlo è il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, nel suo intervento all’EuroScience Open Forum a Trieste. (ITALPRESS) – I ritardi in Italia nel campo della conoscenza sono tra le cause della crescita al rallentatore degli ultimi 30 anni. (ilnordestquotidiano.it)

LaStampa : Il Governatore della Banca d’Italia è intervenuto all’Esof di Trieste mettendo in guardia sul ranking del nostro pa… - Agenzia_Italia : Visco: il Pil è tornato ai livelli del 1993, ora è il tempo di innovare - g_tof : RT @f_ronchetti: Il governatore della Banca d'Italia #Visco: negli ultimi 30 anni l'Italia non ha innovato. (Zazoom Blog)

– Il Pil dell’Italia, a causa dell’emergenza Covid ” è tornato a livelli osservati all’inizio del 1993. In termini pro capite, il PIL è sceso ai valori registrati alla fine degli anni ’80”. (Icona News)