Terremoto nei Campi Flegrei, l’Osservatorio Vesuviano: “Sciame sismico terminato”

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lo sciame sismico che ha avuto inizio con la scossa di magnitudo 4.4 di giovedì notte nell'area dei Campi Flegrei è terminato. L'ha comunicato l'Osservatorio Vesuviano, sede di Napoli dell'Ingv, al Comune di Pozzuoli. Secondo l'Osservatorio, si sono verificati 20 terremoti compresi tra magnitudo 0 e magnitudo 4.4. (La Repubblica)
Su altri media
Ma la preoccupazione è uno strumento per farmi lavorare meglio». Sono le parole del sindaco di Napoli e presidente dell' Anci Gaetano Manfredi sul tema dei Campi Flegrei in una intervista a La Repubblica. (ROMA on line)
I residenti non dormono a casa: «Abbiamo paura» Manfredi: «Nessuno sarà spostato» Intanto Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli e presidente dell'Anci, in un'intervista a Repubblica afferma di essere «giustamente preoccupato. (corriereadriatico.it)
Intanto, il capo della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, è intervenuto su quanto accaduto: "Non è il terremoto a uccidere, ma la casa in cui viviamo". Ed è tornato a ribadire che la "preoccupazione" maggiore per quanto riguarda l'area flegrea è l' "urbanizzazione" e "la qualità" degli edifici. (Sky Tg24 )

L’ultimo terremoto ai Campi Flegrei ha alzato il livello di allerta tra le autorità in Campania, che chiedono al Governo di intervenire. (Virgilio Notizie)
Per questo Ciciliano ricorda che i cittadini possono già richiedere i "sopralluoghi gratuiti dei tecnici", per verificare la vulnerabilità delle abitazioni, che è cosa diversa dall'agibilità. Il capo della Protezione Civile Fabio Ciciliano torna a ribadire che la "preoccupazione" maggiore per quanto riguarda l'area flegrea è l' "urbanizzazione" e "la qualità" degli edifici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
«In verità – dice – le scosse sono state una trentina, ma solo una avvertita dalla popolazione». «Se negli ultimi 20 anni, i governi che si sono succeduti, avessero fatto la prevenzione strutturale e non che questo esecutivo sta attuando nei Campi Flegrei, oggi la paura sarebbe certamente più contenuta». (ilmessaggero.it)