Immatricolazioni gennaio, un 2025 in salita

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Minuti per la lettura Il 2025 non inizia bene sul versante delle immatricolazioni di auto nuove. A gennaio sono state immatricolate 133.692 autovetture, oltre 8.300 unità perse (-5,9%) rispetto alle 142.010 di gennaio 2024. Uno scenario non proprio rassicurante, che impone una revisione al ribasso delle previsioni per l’intero anno 2025. LE ELETTRICHE La quota delle auto elettriche pure (BEV) scende dal 5,5% di dicembre al 5,0% di gennaio, e se migliora rispetto a gennaio 2024 è solo perché un anno fa l’attesa degli incentivi l’aveva fatta precipitare al livello minimale del 2,1%. (Quotidiano del Sud)
La notizia riportata su altri media
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti comunica che a gennaio 2025 sono state immatricolate 133.692 autovetture a fronte delle 142.010 iscrizioni registrate nello stesso mese dell’anno precedente, pari ad una diminuzione del 5,86%. (agenzia giornalistica opinione)
L'associazione fra gli importatori di auto - ha resi noti i dati delle immatricolazioni di gennaio 2025, sottolieando che il mercato del nuovo è in perdita rispetto allo stesso mese del 2024 di quasi il 6%. (Automoto.it)
Secondo l’analisi di Dataforce su fonte Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 3/2/2025 sono andati male tutti i canali di vendita, a dimostrazione di una difficoltà ormai generalizzata. A gennaio 2025 le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono diminuite del -5,85% rispetto allo stesso mese dell’anno prima, perdendo oltre 8.000 vetture. (SicurAUTO.it)

La crisi dell’auto non si ferma. E non si arresta neanche il calo delle immatricolazioni per Stellantis, sempre più in difficoltà anche a inizio anno. (LA NOTIZIA)
Commentando i numeri di gennaio, UNRAE sottolinea che visto il contesto economico incerto e le difficoltà del settore auto, è necessario rivedere al ribasso la stima delle immatricolazioni totali per il nuovo anno. (HDmotori)
Per il mercato dell’auto in Italia il 2025 si apre nello stesso modo in cui si era concluso l’anno precedente, ovvero con vendite in calo. (Il Messaggero - Motori)