Caso Pegasus, così gli autocrati spiavano giornalisti e attivisti. Von der Leyen: "Totalmente inaccettabile, libertà di stampa valore fondamentale Ue

Primaonline ESTERI

“La libertà dei media, la libertà di stampa è uno dei valori fondamentali dell’Ue”, ha rimarcato von der Leyen durante la sua visita a Praga

In una nota, la NSO Group ha replicato che la sua “tecnologia non è collegata in alcun modo all`atroce omicidio di Jamal Khashoggi”.

Il “Pegasus Project”, inoltre, ha individuato almeno 25 giornalisti messicani presi di mira in poco più di due anni.

In Messico, il telefono del giornalista Cecilio Pineda era stato infettato dallo spyware Pegasus poche settimane prima del suo omicidio. (Primaonline)

La notizia riportata su altre testate

«In linea di principio nessuno viene sorvegliato perché svolge l’occupazione giornalistica» in Germania: lo ha detto il portavoce del ministero dell’Interno tedesco rispondendo alle domande sulla vicenda di spionaggio legata all’uso del software Pegasus utilizzato da diversi Paesi, in conferenza stampa a Berlino. (Corriere del Ticino)

Bruxelles, 20 lug. (LaPresse)

La presidente dell’esecutivo Ue ha infine ripetuto che se il fatto è confermato, “è del tutto inaccettabile” (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

. – BRUXELLES, 19 LUG – “La vicenda è totalmente inaccettabile, se è vera”. Lo ha precisato von der Leyen nella conferenza stampa a Praga (Libertà)

Bruxelles, 20 lug. Lo rileva la Commissione Ue nella sua relazione annuale sullo stato di diritto (LaPresse)

La vicenda sullo spionaggio "deve essere verificata, ma se è così è completamente inaccettabile. Nella Ue c'è la libertà di stampa ed è uno dei valori fondamentali dell'Unione europea e sarebbe assolutamente inaccettabile se fosse così". (RagusaNews)